Vittime del silenzio. Progetto Leggere per... Ballare

Venerdì 24 novembre diverse classi del nostro istituto si recheranno al teatro comunale Ebe Stignani di Imola per partecipare allo spettacolo

Vittime del silenzio

Lo spettacolo “Vittime del silenzio”, un progetto di Leggere per... Ballare®, in cui testo letto o recitato si integra con musica e coreografia, vuole far comprendere come, attraverso una scarsa documentazione storica (il silenzio dei tempi), la violenza nei riguardi delle donne abbia pervaso il mondo fin dall’antichità. In scena a Imola il 23 e il 24 novembre (venerdì la matinee dedicata alle scuole), i giovani allievi delle scuole di danza del territorio daranno voce a questo silenzio con l’obiettivo di rivolgersi ad altri giovani e agli adulti, per una riflessione formativa su di un loro rinnovato ruolo nell’ambito della famiglia e della società.

Una proposta di lettura in preparazione allo spettacolo
Con questo percorso di lettura la Bim propone alcuni dei testi recitati e ballati oltre ad alcuni saggi sul tema della violenza e disuguaglianza di genere.
Consulta qui la bibliografia.

Le classi coinvolte

Parteciperanno le seguenti classi:
2EL (proff. Montanari e Bernabè), 4DS (prof. Pollo), 2GL (proff. Draghetti e Stoduto), 2CSU (prof. Pugliese), 5DL (prof. Marchettini), 5GL (prof. Franceschelli), 4CS (prof. Vignali e Marri), 3CSU (prof. Alpi), 3GL (prof. Medri), 4CSU (prof. Pighetti) e  4GL (prof. Dall'Olio).
Gli studenti partiranno dalla sede del Valeriani alle 8.45 e dalle sedi del Rambaldi e Alessandro da Imola alle 9.
Al termine dello spettacolo, previsto sulle ore 11, rientreranno a scuola per svolgere regolarmente le lezioni.

La partecipazione rientra nel percorso proposto nell'ambito del progetto Ecco!