Bukavu - Calendario 2021


Il Gruppo Missioni Imola-Bukavu nasce da alcune persone all’interno dell’Oratorio di San Giacomo, con l’intento di mantenere i rapporti con gli amici della comunità di Bukavu e di rispondere ai loro bisogni, sostenendo a distanza, con varie iniziative di raccolta fondi, i loro progetti di aiuto alla popolazione.

È dal 1997 che è iniziata la collaborazione tra l’Oratorio di San Giacomo e la comunità de Les Amis de Don Beppe di Bukavu. Negli anni sono nati molti progetti, alcuni di aiuto umanitario e altri di sviluppo sostenibile. In particolare: assistenza alle donne violentate, la Scuola di Pietro, la banca di microcredito IMF-Kitumaini, una cooperativa agricola e il progetto PPA (adozioni a distanza) in collaborazione col Polo Liceale.

Dopo l’attentato alle torri gemelle nel 2001, anche il Polo Liceale di Imola sentiva la necessità di impegnarsi nel sociale e decise di abbracciare la missione in Congo. Questa collaborazione nasce grazie all’ex preside Silverio Scardovi, alla professoressa Maria Teresa Dall’Osso e a Don Beppe Tagariello, anche lui in quel periodo professore. Oggi il progetto sopravvive grazie all’impegno del dirigente Paolo Nardiello e dei professori Cristina Albonetti, Edes Guerrini e Matteo Mariani.

Ogni anno gli studenti del Polo liceale imolese partecipano alla creazione di un calendario chiamato “Un anno per Bukavu”. In passato è stato sempre realizzato dagli alunni che volontariamente si offrivano per cercare nuove tematiche e per fare le foto. Dall’anno scolastico 2017/2018 la sua realizzazione è diventata un’attività valida per l’alternanza Scuola-Lavoro.

Per saperne di più

Sito: https://imolabukavu.it/

Facebook: https://www.facebook.com/imolabukavu

Instagram: https://www.instagram.com/imolabukavu/

 

Shop: https://imolabukavu.it/negozio/