Progetto Ecco!

Il Polo Liceale di Imola è tra le scuole che partecipano al progetto ECCO! - Educazione comunicazione e cultura per le pari opportunità di genere, finanziato dalla Città metropolitana di Bologna.
Referente del progetto è la professoressa Emanuela Maria Pugliese.
La strategia ECCO! - Educazione comunicazione cultura per le pari opportunità di genere si pone l’obiettivo di coordinare, qualificare e rendere riconoscibili le attività che la Città metropolitana di Bologna, Area Sviluppo sociale, realizza in ottica di genere, educazione, sensibilizzazione, contrasto agli stereotipi, formazione ai/alle docenti del territorio metropolitano e diffusione di una comunicazione rispettosa e consapevole.
ECCO! rappresenta una strategia innovativa, che integra diversi mondi, un’azione che interseca le attività promosse dall’Ufficio Pari Opportunitàe dall’Ufficio Sviluppo Capitale umanodella Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione, ma non solo: unisce anche diversi partner del territorio metropolitano, costruendo in questo modo una rete sempre più ricca. Lavorando, quindi, in un’ottica integrata delle politiche e degli attori che sul territorio si occupano di Pari Opportunità, ma anche agendo sul fronte della prevenzione, con la convinzione che i contesti educativi siano il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire forme di discriminazione.
Tutti i dettagli del progetto qui: ECCO!+2023-24+presentazione+Licei+270923.pdf
In allegato le iniziative che rientrano nel progetto!

Le iniziative

• DONNE NELLA SCIENZA
     Verrà proposto alle alunne e agli alunni - in piccoli gruppi - della classe 1NSUES (liceo economico-sociale) di fare una ricerca sulle principali figure femminili della storia antica, moderna e contemporanea (da Ipazia a Rita Levi Montalcini) e di presentarle ai compagni mediante presentazioni ppt, utilizzando più strumenti per la realizzazione. Docenti coinvolti: prof. di scienze Barbetta e prof.ssa di italiano e storia Pugliese.
  • WHAT WERE YOU WEARING?
    Le alunne e gli alunni della classe 1NSUES (liceo delle Scienze umane, indirizzo economico-sociale) parteciperanno il 9 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, alla mostra "What were you wearing?" allestita presso il municipio di Castel San Pietro Terme, dove realizzeranno un reportage fotografico con didascalie in inglese
    L'iniziativa è organizzata dall'Associazione "Per le donne" ODV

ECCO! Presentazione del progetto

11 Febbraio - Iniziative della Rete ECCO!.pdf

Questione di genere 2023 - PERCORSI DI FORMAZIONE PER UNA INTEGRAZIONE DI GENERE

Manifesto dell'iniziativa "What were you wearing?"

Ciclo di incontri "Educare alle differenze"

La lotta democratica delle donne iraniane - Incontro con Francesca Biancani