Alessandro Burzacchini della 5ªCS tra i finalisti delle Olimpiadi di lingue e civiltà Classiche

Uno dei nostri studenti si è qualificato alle nazionali delle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche, che si terranno il prossimo 4 maggio. Si tratta di Alessandro Burzacchini, della classe 5ªC del Liceo scientifico Valeriani.

Le Olimpiadi di lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche
Dopo le fasi di istituto e regionali (disputate rispettivamente il 27 e 28 febbraio e il 23 marzo), ora Alessandro sarà impegnato nella prova nazionale che, come le precedenti due, si terrà da remoto.
La sezione per cui partecipa è quella di “Civiltà classiche”, che consiste nell’analisi e nell’interpretazione di testi e testimonianze provenienti dal mondo classico e incentrate su un unico tema; le fonti classiche, oltre ad essere analizzate, devono essere rielaborate all’interno di un testo argomentativo coerente e coeso che mostri capacità critica, efficacia espositiva e originalità di idee.

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove e organizza i Campionati di Lingue e civiltà classiche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto e con il supporto dell’Istituto Superiore di Istruzione Quinto Orazio Flacco di Portici (NA). La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

(nella foto: Alessandro Burzacchini suona il violino durante il Timeless School Contest. Foto @shotbymatvei)