Incontro con l'autore - Paolo Casadio e Paolo Malaguti

"Incontro con l’autore" è il titolo del progetto che coinvolge numerose classi del Polo Liceale di Imola, permettendo a studenti e studentesse di dialogare con gli autori.
Nella foto l'incontro di oggi, 17 febbraio, a palazzo Sersanti, organizzato tramite Il Mosaico Libreria dei Ragazzi e collegato al Giorno della Memoria, con Paolo Casadio, autore del romanzo "Il bambino del treno".
Erano presenti le classi 1ES e 2ES, della docente Lara Lanzoni, accompagnati dai prof. Riccardo Bacchilega e Angela Mai.
Nel progetto sono state coinvolte altre due classi (2BS e 2CS) nelle ore successive, accompagnate dalla prof.ssa Catalano, e altre ancora lo erano state il 10 febbraio con i prof. Manuela Golini (classi 1DS, 1BS), Beatrice Carletti (3H) e Alberto Saccoccio (1AS). Protagonista dell'incontro sempre l'autore Paolo Casadio con i romanzi "Il bambino del treno" e "Fiordicotone".
Solo pochi giorni prima, il 14 febbraio, un altro autore era stato protagonista di un incontro con i nostri studenti: Paolo Malaguti.
Gli studenti di tutti gli indirizzi liceali (5° B Scienze Umane, 5° D Linguistico, 5° E Linguistico, 5° G Linguistico, 5° A Classico, 5° B Scientifico e 1° C Scientifico) hanno incontrato presso il salone Carducci della sede di via Manfredi 1/A lo scrittore, autore dei romanzi "Prima dell'alba" e "Il moro della cima".
L'incontro, che ha avuto luogo grazie al coordinamento della libreria Atlantide di Castel San Pietro Terme e alla collaborazione dei docenti Beatrice Carletti, Barbara Marabini, Marco Marangoni, Alessandra Trevisan e Silvana Trevisan, ha affascinato gli studenti coinvolgendoli in un'analisi non convenzionale e in un dialogo autentico sui temi della scrittura e della memoria della Grande Guerra, grazie alla grande disponibilità di Paolo Malaguti, che ringraziamo augurandoci di poterlo ospitare ancora nel nostro Istituto.

Incontro con l'autore - Paolo Casadio e Paolo Malaguti