Tommaso Giacomucci (2ªES) primo ai Campionati di Italiano 2023!

Una buona notizia per il nostro istituto, nonostante le giornate difficili che la nostra città e il territorio stanno vivendo. Il nostro studente Tommaso Giacomucci della 2ªES si è classificato al primo posto ai Campionati di Italiano 2023 nella categoria area liceale Junior.

La premiazione è avvenuta nella mattinata odierna a Roma dove a ritirare il premio per conto di Tommaso era presente il professore Davide Giardina (qui il video della premiazione: https://youtu.be/omWJyYYNOrQ?t=6867)
Le Olimpiadi di Italiano sono una competizione che si propone di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze; sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana e promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI); il Premio Campiello Giovani e con il supporto del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.