Il Polo Liceale di Imola all'incontro Dieci domande sulla violenza
Il 20 novembre la classe 4NSUES ha partecipato al convegno "Dieci domande sulla violenza" presso l'Aula Magna di Santa Lucia a Bologna. L'evento - riservato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - è stato organizzato dall'Ateneo dell'Alma Mater, dal Comune di Bologna, dalla Città Metropolitana e dal Patto per l'Uguaglianza in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"
All'incontro erano presenti anche Gino Cecchettin, in qualità di presidente della Fondazione Giulia nonché i centri antiviolenza e i centri per uomini autori di violenza della Città metropolitana.
Le alunne e gli alunni della 4NSUES hanno riflettuto sul concetto di potere e sulle dinamiche del controllo che si verificano all'interno di una relazione di coppia, presentando un'immagine dal titolo "In potestate virorum", ovvero "Nel potere degli uomini". L'immagine rappresenta la donna intenta nel fare qualcosa, inconsapevole della sua posizione di sottomissione, infatti ella rivolge lo sguardo ai suoi piedi. L'uomo la sovrasta ponendosi dietro di lei, nascondendo il suo volto, e quindi le sue intenzioni di controllo.
L'evento ha dato l'occasione per riflettere sulle molteplici forme attraverso le quali la violenza si manifesta nella nostra società.