La squadra di Statistica del Polo Liceale di Imola vola alle Olimpiadi Europee!

Il Liceo Scientifico Valeriani porta Imola e la Città metropolitana alle Olimpiadi Europee di Statistica!

Per l’anno scolastico 2023/24 la Società italiana di statistica e l’ISTAT hanno organizzato la quattordicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di statistica (OIS), alle quali ha preso parte il polo liceale di Imola, da sempre impegnato in competizioni e particolarmente attenta alle iniziative che possono offrire ai ragazzi importanti opportunità per mettersi in gioco e motivare il loro percorso scolastico.
Infatti, l’obiettivo di questa competizione è innanzitutto quello di avvicinare i ragazzi al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni che ricevono ogni giorno.
Le prove sono state due: una individuale e una a squadre.
Quelle individuali si sono svolte a gennaio 2024 e il liceo Valeriani, che da 3 anni partecipa a questa iniziativa, con risultati che si collocano tra i primi posti, ha visto riconfermare i suoi successi con la studentessa Ludovica Amadei (5ª classificata per le classi prime a livello nazionale).
Grazie ai piazzamenti di tutti gli studenti delle classi prime e seconde che hanno partecipato, il polo liceale di Imola ha ottenuto il pass per accedere alla fase a squadre della competizione.
La squadra formata da Matteo Creti, Federico Esposito e Bagnaresi Bianca Eleonora delle classi 2AS e 2BS si è classificata al secondo posto nazionale alle Olimpiadi Italiane di statistica.
La squadra ha presentato un elaborato contenente un ‘analisi statistica sulla cultura e il tempo libero nella Città metropolitana di Bologna, messa a confronto con quella dell’Emilia Romagna. Nel progetto, in particolare, sono state analizzate e messe a confronto serie storiche dei dati ISTAT riguardanti la fruizione di spettacoli, musei, biblioteche.
Un lavoro impegnativo che Matteo, Federico, Eleonora hanno realizzato per la partecipazione alle Olimpiadi sotto la supervisione della Prof.ssa Rita Gasparri e con il supporto tecnico del Prof. Andrea Zanellati.
Un secondo posto che porta il team ad accedere alla European Statistics Competition, la competizione europea promossa da Eurostat, in collaborazione con  gli istituti nazionali di statistica europei,alla quale partecipano gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutti i Paesi dell’Unione europea.
Il dirigente scolastico Paolo Nardiello, commenta: «Sono lieto degli esiti conseguiti ai campionati nazionali di statistica; il successo degli studenti esprime l'attenzione della comunità professionale nel promuovere attitudini e talenti nonché l'efficacia dell'alleanza educativa con le famiglie che rinnova  e giustifica la qualità delle nostre azioni in ogni dimensione del sapere».