Allineamento in campo

Allineamento in campo è il programma di interventi di recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze nonché di valorizzazione delle eccellenze destinato a tutti gli studenti del Polo Liceale.

A decorrere dalla prossima settimana sarà operativo il programma Allineamento in campo, il programma destinato agli studenti del primo biennio.
Le attività di allineamento, pianificate e organizzate dai singoli Consigli di Classe sulla base delle specifiche situazioni di contesto, sono volte a favorire il consolidamento degli apprendimenti essenziali per le studentesse/studenti in ingresso.

Tramite il dispositivo “Bacheca Web” del Registro elettronico le classi conosceranno per tempo il calendario degli interventi, le discipline coinvolte nel programma e i docenti interessati.
Si precisa che i corsi sono parte integrante dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica e che le studentesse/studenti invitati dai coordinatori di classe sono tenuti alla regolare frequenza delle lezioni aggiuntive; i genitori pertanto avranno premura di spuntare la voce “adesione” per confermare la presa visione delle informative ed eventualmente di motivare opportunamente la rinuncia alla frequenza dei corsi di allineamento con istanza indirizzata all’istituzione scolastica.

"Allineamento in campo" contempla 5 distinte misure caratterizzate da specifico focus:

1. "Amico tutor" è un'attività di tutoraggio ad personam agita da studenti del triennio a vantaggio del recupero disciplinare di studenti del biennio. Ripropone il progetto pilota "Digi peer" sperimentato con successo in tempo di "lockdown". Inserito in specifiche attività di Pcto per complessive 30 ore base, il progetto "Amico tutor" favorisce, nella prospettiva del peer toutoring, sostegno/accompagnamento didattico e implementazione delle motivazioni allo studio. Il progetto, con il partenariato del centro di formazione Aeca, raggiunge circa 150 studentesse/studenti di tutti gli indirizzi del Polo Liceale.
  2. Corsi di recupero ed allineamento destinati agli studenti del primo biennio nelle discipline di indirizzo.
  3. Attività di "allineamento" destinate agli studenti del secondo biennio e delle classi terminali per complessive 10 ore assegnate a ciascun consiglio di classe. I consigli di classe, in autonomia, singolarmente o in rete, sulla base di un'attenta analisi di contesto, individuano le necessità emergenti e predispongono i piani di interventi finalizzati al recupero disciplinare, al potenziamento ovvero alla valorizzazione delle eccellenze.
  4. Sportello didattico online nelle discipline di indirizzo destinato a tutti gli studenti del polo liceale.
  5. Corsi di preparazione a concorsi e gare di livello nazionale finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze

L'accesso è autorizzato tramite le credenziali della piattaforma Google
Per accedere, fai click sull'immagine sottostante!