Amico Tutor

Da studente a studente. Torna Amico Tutor, il progetto di peer tutoring

Torna Amico Tutor, il progetto di peer tutoring del Polo Liceale di Imola.
Il progetto, parte integrante del programma Scuole che promuovono la salute, è rivolto a studenti e studentesse che frequentano il primo biennio (classi prime e seconde) che necessitino di un intervento personalizzato di sostegno o motivazione allo studio.
Chi volesse aderire al progetto può farlo al seguente link: https://forms.gle/yjtzVsmJUbNxWdEm7 entro il 30 novembre

A guidarli saranno i loro colleghi delle classi del triennio (terze, quarte e quinte) che hanno dato la propria disponibilità per il ruolo di tutor.
I tutor dovranno compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/DPFuc5bJyk32zoGe8

Si precisa che per le studentesse e gli studenti tutor del triennio le attività di tutoraggio contribuiranno ad arricchire le esperienze ordinarie di Pcto. In considerazione dell'alta valenza formativa del peer tutoring e della rilevanza del programma Scuole che promuovono la salute si invitano gli studenti di tutti gli indirizzi a non far mancare la propria adesione!

Di seguito tutte le informazioni!

Destinatari
Studenti/studentesse delle classi III/IV/V che svolgeranno l'attività di tutoraggio affiancando allievi iscritti alle classi I o II, preferibilmente dello stesso indirizzo di studi.
Le attività rientrano nel Progetto Pcto dell’Istituto quindi agli studenti di III/ IV/V le ore svolte verranno riconosciute e certificate.
Criteri di scelta delle domande/candidature: i/le ragazzi/e presentano delle autocandidature (voci previste: motivazione e punti di forza) che verranno valutate unitamente al criterio del rendimento scolastico.
Finalità
L’attività di peer tutoring, sviluppata secondo i principi della peer education, coinvolge studenti del III/ IV/V anno impegnati in attività di affiancamento/supporto allo studio rivolte a studenti delle classi I e II che evidenzino situazioni di difficoltà, demotivazione o disagio.
Per gli studenti più giovani, il confronto con compagni più grandi rappresenta l’opportunità di ricevere un aiuto concreto rispetto ai problemi scolastici, ma anche una sollecitazione all’impegno e alla fiducia nelle proprie capacità, da parte di interlocutori riconosciuti come modelli credibili e competenti.
Per i tutor - ragazzi dotati di buone competenze scolastiche - il progetto, oltre a cementare rapporti di solidarietà tra giovani, e quindi sperimentare nella pratica quotidiana i corretti principi di educazione civica, permette di rendersi utili ai compagni più fragili, mettendo allo stesso tempo alla prova le proprie capacità tutoriali e sviluppando senso di appartenenza, doti empatiche e competenze relazionali.

Obiettivi del progetto

•  Supportare gli studenti nello svolgimento dei compiti e nello studio individuale riducendo i rischi di insuccesso e abbandono
  •  Proporre strategie efficaci per acquisire un corretto metodo di studio nel rispetto delle consegne e dei tempi
  •  Condividere modalità di organizzazione degli impegni scolastici e conciliazione con impegni personali
  •  Stimolare la motivazione ad apprendere e la fiducia nelle proprie capacità

Modalità di svolgimento
Compatibilmente con il quadro epidemiologico, le attività verranno svolte in modalità mista (online e presenza) in orario extrascolastico utilizzando le piattaforme messe a disposizione dalla scuola e i locali scolastici.
Per i tutor si prevede un percorso di 30 ore così strutturato: 4 ore formazione al ruolo(contenuti: utilizzo piattaforme, ruolo del tutor come facilitatore e mediatore , strumenti per la comunicazione e l’affiancamento); 1 ora di formazione specifica sulla privacy; 4 ore di confronto fra i tutor e i docenti supervisori; 18 ore di affiancamento individuale allo studente; 3 ore stesura report/relazione finale (utile in vista dell’Esame di Stato)

Tempi
Si prevede di svolgere gli incontri di formazione entro metà dicembre 2023 mentre le attività dei tutor inizieranno presumibilmente entro il mese di dicembre 2023 (conclusione prevista, ma non tassativa, entro le vacanze pasquali)