Concorso EPISTEMAI - II° premio per Tommaso Monduzzi

Ci complimentiamo con Tommaso Monduzzi, della classe 3AC, che  traducendo e commentando un passo  latino dello storico  Livio ha conquistato un prestigioso secondo premio nel concorso nazionale EPISTEMAI – indetto dal Liceo Classico T. Tasso di Roma, e con una giuria presieduta dal prof. Giulio Guidorizzi dell’Università di Torino -.

Il risultato conseguito da Tommaso acquista un sapore ed un valore particolari soprattutto in questo momento critico: rappresenta infatti un prezioso incoraggiamento per tutti coloro che, studenti e docenti, nonostante le forti limitazioni che oggi viviamo, continuano a credere nella scuola  e nella sua capacità di favorire lo sviluppo dei talenti individuali educando all’impegno e  alla serietà; ci ricorda inoltre  che, tra gli strumenti che il nostro Liceo ha a disposizione per questi importanti obiettivi,  l’insegnamento delle lingue classiche - spesso guardato come inutile  residuo di un passato da sacrificare alla modernità – conserva più che mai il suo alto valore formativo.