Parliamone+. Lo sportello d'ascolto psicologico
Si comunica che a partire Lunedì 25 Novembre 2024 sarà attivo lo sportello d’ascolto psicologico.
Lunedì dalle 14.30 alle 16.30
Giovedì dalle 11.00 alle 13.00
Lo sportello, in collaborazione con la psicologa dott.ssa Falconieri Luisa Giada, si configura come spazio volto ad accogliere e supportare gli studenti e le studentesse nell'affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un'occasione per definire risorse individuali o collettive necessarie per superare un’eventuale situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale.
Può infatti succedere che alcuni adolescenti, dovendosi confrontare con numerosi e complessi compiti di sviluppo quali la costruzione dell’idea di se stessi, la ricerca di indipendenza, di autonomia e del senso per la vita, si trovino ad affrontare alcune difficoltà nel loro percorso di crescita. In questo quadro, lo Sportello d’Ascolto non si delinea come un percorso psicoterapico: prevede infatti un massimo di tre incontri per studente, in genere sufficienti per consentirgli di focalizzare le soluzioni attuabili, di riscoprire le proprie potenzialità inespresse, di uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza. Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro».
Quest'anno il servizio sarà aperto anche al personale docente e A.T.A. e i genitori avranno la possibilità di avere un incontro di feedback in merito al percorso svolto dal figlio/figlia. I maturandi avranno la possibilità di usufruire di incontri dedicati a ridosso dello svolgimento delle prove dell'Esame di Stato.L'utenza avrà la possibilità di esprimere il proprio gradimento sulle prestazioni usufruite tramite compilazione di apposito questionario.
Gli studenti minorenni che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato dai genitori. Il modulo è disponibile in allegato alla pagina.
Ai rappresentanti di classe è consentito richiedere l'intervento della psicologa anche in occasione delle assemblee di classe per consulenze finalizzate a migliorare le dinamiche di gruppo e a ottimizzare le potenzialità degli ambienti di apprendimento.
Resta altresì disponibile la professoressa Laura Pasini, referente d'istituto per lo Sportello d'Ascolto Psicologico per ogni richiesta di precisazioni:
pasini.laura@imolalicei.edu.it