Sportello d'ascolto psicologico

Si comunica che a partire da giovedì 2 dicembre 2023 sarà attivo lo sportello d’ascolto psicologico.
Gli studenti minorenni che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato dai genitori. Di seguito tutti i dettagli.

-------------------------------------------------------------------------------------------

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

Lo Sportello d’ascolto costituisce uno spazio volto ad accogliere e supportare gli studenti nell'affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un'occasione per definire risorse individuali o collettive necessarie per superare un’eventuale situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale.
Può infatti succedere che alcuni adolescenti, dovendosi confrontare con numerosi e complessi compiti di sviluppo quali la costruzione dell’idea di se stessi, la ricerca di indipendenza, di autonomia e del senso per la vita, si trovino ad affrontare alcune difficoltà nel loro percorso di crescita. In questo quadro, lo Sportello d’Ascolto non si delinea come un percorso psicoterapico: prevede infatti un massimo di tre incontri per studente, in genere sufficienti per consentirgli di focalizzare le soluzioni attuabili, di riscoprire le proprie potenzialità inespresse, di uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza.
Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro.

Gli adolescenti minorenni che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori.
Ai rappresentanti di classe è consentito richiedere l’intervento della psicologa anche in occasione delle assemblee di classe per consulenze finalizzate a migliorare le dinamiche di gruppo e a ottimizzare le potenzialità degli ambienti di apprendimento. In questa circostanza i rappresentanti di classe comunicheranno ai responsabili di plesso la volontà di favorire l’intervento della psicologa in classe; i responsabili di plesso, avvisati per tempo, avranno premura di prendere contatti con la psicologa e di verificare la praticabilità dell’intervento.

Come accedere al servizio

Lo sportello è attivo a partire dal 21 dicembre 2023 nella giornata di lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Sabato 2 dicembre, giovedì 14 dicembre e sabato 16 dicembre il servizio è previsto dalle ore 9 alle 11.

È altresì possibile concordare un orario diverso, anche a margine della giornata scolastica. I colloqui si svolgeranno in presenza. I richiedenti potranno produrre istanza utilizzando il modulo on line; la pagina relativa al modulo on line è riservata; è pertanto necessario autenticarsi cliccando sull’apposito link posto nell’homepage del sito istituzionale, in alto a destra, inserendo il nome utente e la password del Registro Elettronico. Successivamente, bisogna cliccare sull’icona “Sportello d’ascolto psicologico” per accedere al modulo suddetto.
Le richieste verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile. L’invito sarà comunicato allo studente interessato in tempo utile.
Gli studenti minorenni dovranno essere sempre autorizzati dai propri genitori; questi ultimi dovranno compilare il “modulo di consenso informato per prestazioni di consulenza presso lo sportello di ascolto scolastico”, disponibile facendo click qui presente nel sito della scuola, nell’apposita sezione appositamente dedicata al servizio.
I rappresentanti di classe possono richiedere, tramite istanza rivolta ai responsabili di plesso, l’intervento dello psicologo in occasione delle assemblee di classe.

Presentazione dell'attività_23-24.pdf

Modello_Consenso Informato sportelloascolto.pdf