Videoconferenza “Heart and soul”

Quattro studentesse delle classi quarte del Liceo Linguistico A. da Imola hanno partecipato alla conferenza online “Heart and Soul” (Finlandia)

La delegazione italiana.

In ordine da sinistra in alto a destra in basso:  Sofia Chirato, Sarah Bouaraba Gutierrez, Natascia Poli (insegnante), Vittoria Butera, Alice Galeotti e Angela Villa (insegnante)

La delegazione italiana

Dal 6 al 7 Maggio 2021 si è svolta, rigorosamente online, la conferenza Europroject “Heart and Soul”, organizzata dalla nostra scuola partner finlandese Schildtin Iukio di Jyväskylä.

La prima giornata, dedicata agli insegnanti, ha visto un susseguirsi di approfondimenti sul tema dell’internazionalizzazione del curricolo scolastico e sulla condivisione di buone prassi, mentre la seconda giornata è stata completamente dedicata agli studenti, con una serie di lezioni e laboratori. Hanno con successo partecipato alla conferenza anche quattro studentesse del nostro Liceo Linguistico A. da Imola: Vittoria Butera (4DL), Alice Galeotti (4EL), Sofia Chirato (4GL) e Sarah Bouaraba Gutierrez (4HL).

 Dopo una breve cerimonia di apertura e una lezione dal titolo “Pandemic fatigue - How to cope with challenging times?”, tenuta dallo psicologo Ville Ojanen, sessanta studenti, provenienti da sedici paesi europei, hanno partecipato a laboratori incentrati sul benessere fisico e psicologico, con lo scopo di prendere consapevolezza di ciò che può essere fatto per migliorare se stessi e la propria esistenza (programma dettagliato reperibile al link https://www.gradia.fi/heart-and-soul-conference).

L’esperienza ha inoltre permesso alle nostre studentesse di potenziare la sicurezza nelle proprie capacità linguistiche e di socializzazione, fornendo loro la possibilità di creare amicizie internazionali.

Cerimonia di apertura: https://youtu.be/88HpTKJPrgs?list=PLcFvtVGUfUlodHBZFfrR1xSga8iEZTNCq

Cerimonia di chiusura: https://youtu.be/D4lcUQyO1mo?list=PLcFvtVGUfUlodHBZFfrR1xSga8iEZTNCq

Di seguito la galleria delle immagini che mostrano alcuni momenti dei laboratori.