Erasmus+, tra quadri di Vermeer e lezioni di pattinaggio: la 4EL in Olanda

Imparare, scoprire, confrontarsi e stringere amicizie che valicano i confini nazionali.
Grazie ai fondi europei per la mobilità studentesca Erasmus+, lo scambio in Olanda ha permesso alla 4EL di entrare in contatto con una realtà diversa.

I nostri prodi "students", accompagnati dalle docenti Silvia Basso e Mariagrazia Penazzi, dal 12 al 18 febbraio sono stati ospitati dai loro colleghi olandesi di Geldrop, cittadina alle porte di Eindhoven, e si sono recati a scuola con i colleghi olandesi, impegnati in attività come imparare alcune parole in olandese e donando loro gadgets del Polo Liceale.

Nei giorni successivi i nostri studenti e studentesse, accompagnati dai loro colleghi olandesi, hanno visitato la capitale del paese: Amsterdam. Gita in battello tra i canali, poi visita al Rijksmuseum alla ricerca del celebre quadro di Veermer "Ragazza col turbante" (anche conosciuta come "Ragazza con l'orecchino di perla") con un compito titanico e stimolante: riprodurre il quadro in chiave moderna.

Attività svolta il giorno successivo, prima di un pomeriggio all'insegna del pattinaggio: "let's skate on the ice" l'invito dei nostri amici olandesi, per cui il pattinaggio è sport nazionale e tradizione. In passato, infatti, pattinare lungo i canali ghiacciati era anche il modo più veloce per postarsi tra una città e l'altra durante l'inverno.

E quale migliore modo per salutarsi se non un momento di festa. Proprio ai preparativi è stato dedicato il laboratorio del giorno successivo, con un flash mob messo in scena in occasione dell'evento.
Studenti e studentesse sono poi rientrati in Italia con un bagaglio di nuove esperienze e conoscenze. Un arricchimento che porteranno per sempre con loro, reso possibile grazie all'adesione dell'istituzione scolastica ai progetti Erasmus+ 2021-2027.