Erasmus Day a Imola, le testimonianze dei nostri studenti

Gli studenti del Polo Liceale di Imola hanno incontrato gli studenti della primaria e della scuola secondaria di primo grado dell'IC6
Mercoledì 11 ottobre l'evento pensato per l'Erasmus Day si è svolto presso il salone Carducci per raccontare agli alunni dei due istituti le belle attività svolte dai nostri studenti e dal personale scolastico nell'ambito del progetto Erasmus+ KA 121. Sono stati i tanti studenti che hanno partecipato a raccontare ai loro pari le esperienze vissute nel 2022/23

Riportiamo di seguito alcune testimonianze!


Jacopo Tarella, Mengoli Martina, Giorgia Costa; 2 GL Alessandro da Imola

Mercoledì 11 ottobre nel Salone Carducci si è tenuto l'Erasmus Day. Il Preside del Polo Liceale, Paolo Nardiello, ha introdotto l'evento spiegando cosa sia questa giornata. In seguito i ragazzi di 4^ e 5^ hanno raccontato le loro esperienze all'estero dell'anno scorso, che hanno vissuto rispettivamente in Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Germania e Olanda.
Dal 16 al 23 aprile i ragazzi della 3M sono andati in Repubblica Ceca a Dobris. Inizialmente sono stati accolti dalle famiglie ospitanti, poi nei giorni seguenti, la mattina, hanno frequentato la scuola privata e nel pomeriggio hanno svolto diverse attività con i loro compagni, come tornei di basket e di pallavolo, cacce al tesoro, e visite guidate per scoprire le bellezze, i costumi e la cucina del paese.
Successivamente i ragazzi delle ex-classi 3E, 3G e 3H hanno raccontato la loro esperienza a Valencia, in Spagna dove hanno potuto approfondire molti aspetti della lingua locale, le tradizioni della città, e fare tante nuove amicizie. Visitando l'Oceanografic, l’acquario più grande d’Europa, e alcuni musei. Inoltre le classi hanno anche commentato la loro esperienza, definendola bella e divertente, ma anche utile per la socializzazione con i compagni e per lo sviluppo dell’autonomia personale, essendo lontani da casa per circa una settimana.
«Abbiamo avuto la possibilità di provare i piatti tipici delle città visitate. In seguito le ex - classi 4D, 4G e 4E hanno esposto quelli che sono stati i loro scambi in Olanda, Francia e Germania. Gli scambi si sono divisi in due parti: prima gli studenti italiani si sono diretti nel rispettivo paese, poi gli studenti stranieri sono venuti in Italia, oppure il contrario. La 4D è partita in aereo ed è arrivata a Bruxelles, per poi dirigersi ad Armentieres, una città al confine con la Francia, dove poi gli studenti sono stati smistati nelle rispettive famiglie. La 4G è andata in Germania in treno e ha visitato diverse città come Lubecca, Amburgo e Brema. La 4E è andata in Olanda a febbraio, mentre gli olandesi sono venuti a marzo. Gli italiani sono stati in una città vicina a Eindhoven, Geldrop.
Tutto questo ci dimostra che l’Erasmus è anche tanta amicizia e una grande opportunità, che ci aiuta a scoprire e a capire che aldilà di tutte le nostre differenze siamo uguali.


Rebecca Casadio, Stella Barbensi e Matilde Caravona; 2 GL Alessandro da Imola

Mercoledì 11 ottobre 2023 nel nostro Istituto si è tenuta dalle 9 alle 11 la celebrazione dell’ Erasmus day. La giornata è stata organizzata grazie alla collaborazione tra il Polo Liceale e l’Ic 6. In tale giornata a rappresentare il nostro istituto per gli scambi culturali in Europa erano presenti alcuni ragazzi delle classi terze, quarte e quinte . 
Gli studenti del Polo hanno reso la mattinata interessante raccontando le loro esperienze all’estero in particolare in Repubblica Ceca nella città di Dobrič, in Spagna, a Valencia, in Francia, ad Armentières, in Germania, a Lubecca ed infine in Olanda. Hanno attirato l’attenzione illustrando magnifici paesaggi, culture uniche e irreplicabili, rendendoci partecipi delle attività che hanno svolto nei rispettivi paesi.
Inoltre con noi c’erano, gli studenti delle scuole Cappuccini e Andrea Costa, accompagnati rispettivamente dalle loro insegnanti: Annalisa Ricciardi e Annalisa Contoli, referenti del progetto Erasmus+ del loro istituto. Nonostante la loro giovane età anche i più piccoli hanno potuto viaggiare all’estero. Una studentessa è volata dall’Italia alla Romania atterrando a Timisoara che nel 2024 diventerà capitale della cultura . Altri quattro alunni dell’Ic 6 hanno visitato Sofia, la capitale della Bulgaria. Per loro è stata un’esperienza unica e indimenticabile. Infine i bambini della primaria ci hanno regalato una scenetta teatrale in inglese e sono stati dei veri attori.


Giada Forza, Emma Conti, Giuditta Fabbri e Mabel Lusa; 2GL Alessandro da Imola

Il giorno mercoledì 11 ottobre 2023, le classi 2GL e 2 ML del liceo linguistico Alessandro da Imola, hanno partecipato all'Erasmus day insieme a una rappresentanza degli studenti dell'Ic 6 e delle terze, quarte e quinte del Liceo Linguistico Alessandro da Imola. Questa attività si è tenuta nel Salone Carducci di via Manfredi 1/A, dalle 9.00 alle 11.00 circa ed è stata organizzata dalle prof.sse Sini, Villa e Poli referenti del progetti Erasmus+ KA 121 del Polo Liceale e dalle prof. referenti l'Erasmus+ KA 122 Ricciardi e Contoli per l'Ic 6.
Per rompere il ghiaccio, i ragazzi del Liceo hanno proposto un gioco in inglese. Questa attività consisteva nel cantare una canzone sulle parti del corpo, e mimare le parole con dei gesti. Le studentesse sono state bravissime a coinvolgere tutti gli studenti che si sono divertiti moltissimo ripassando un po’ di inglese. Gli alunni delle superiori, però, non sono stati i soli a proporre delle attività durante questo incontro. Infatti, anche i bambini della scuola elementare dei Cappuccini, hanno messo in scena una recita in inglese. Non solo si sono esibiti, ma hanno proposto ai ragazzi delle superiori di mettersi alla prova e recitare con loro. Ne sono stati scelti sei, casualmente tra tutti gli studenti, e, leggendo da un “copione” , hanno provato a interpretare i personaggi della recita.
Successivamente i ragazzi della scuola media “Andrea Costa” hanno parlato delle loro esperienze personali in Erasmus, dell’accoglienza delle varie famiglie ospitanti, delle scuole europee e delle differenze con quella italiana e delle visite nelle città in cui si sono recati. Nonostante la giovane età i ragazzi sono stati abili a intrattenere l’attenzione di tutti gli alunni. Ci auguriamo di rincontrarli presto nel nostro Istituto.