Erasmus+ E@news, meeting conclusivo

Sabato 30 marzo2019 si sono conclusi i lavori dell' ultimo meeting del progetto internazionale E@news, realizzato in collaborazione con 6 scuole provenienti dalla Norvegia, Irlanda, Germania, Repubblica Ceca, Olanda,  Turchia.Le finalità del progetto prevedevano l'approfondimento e lo sviluppo delle competenze nell' ambito dei mass-media e l'uso responsabile dei social. Il lavoro è stato svolto nell'arco di due anni 2017-2019 utilizzando come strumento principale di lavoro la piattaforma europea Etwinning di Indire. Nel nostro Istituto sono state coinvolte tutte le seconde del Liceo Linguistico Alessandro da Imola. I ragazzi hanno lavorato seriamente pur divertendosi, ampliando le loro conoscenze e competenze, le loro amicizie e acquisendo consapevolezza della cittadinanza Europea. E@news è un progetto portato avanti anche con la collaborazione, ormai da diversi anni, con l' IC2 e l'IC7, dove vengono svolte attività CLIL dai nostri studenti in lingua inglese. I meeeting realizzati in questi 2 anni sona stati 5, dove delegazioni di nostri alunni delle seconde del Linguistico hanno partecipato riportando le esperienze ai compagni.

Il meeting Imolese, svoltosi dal 25 al 31 marzo, è stato il più partecipato grazie alla generosità delle famiglie che hanno ospitato gli studenti degli altri paesi partners. Durante il meeting la lingua veicolare è stata l' Inglese. Le giornate sono state scandite da un programma serrato di attività altamente formative come workshops di giornalismo, montaggio-video, creatve-writing, autodifesa, musica, danza, la conferenza sull'uso sicuro di internet, visite guidate varie tra cui la sede Rai di Bologna e quella a Venezia e in ultimo lo spettacolo conclusivo al teatro dell' Osservanza.

LINK TELEGIORNALE E@NEWS

LINK DELLA CANZONE DEDICATA A CAROLINA (scritta e cantata da Ilaria Chiarella)

LINK VISITA SEDE RAI DI BOLOGNA FILMATO 1

LINK VISITA SEDE RAI DI BOLOGNA FILMATO2