Da Imola al... Parlamento Europeo. Per la 4GL scambio culturale in Lussemburgo
Dal 16 al 22 novembre, gli studenti della classe 4G del Liceo Linguistico hanno partecipato ad uno scambio culturale in Lussemburgo, reso possibile grazie all’accreditamento Erasmus+ della nostra scuola e cofinanziato dal programma Erasmus+. Durante questa settimana, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio il Lussemburgo, visitare alcuni luoghi storici e culturali e partecipare a lezioni con i loro compagni della scuola partner, il Lycée Hubert Clément di Esch-sur-Alzette.
Il programma del viaggio ha incluso diverse visite interessanti. Tra queste, la visita guidata al Parlamento Europeo, che ha permesso agli studenti di conoscere meglio l’Unione Europea ed il suo funzionamento. Hanno inoltre visitato la zona di Belval, un’area che in passato ospitava industrie e che ora è un centro culturale e scientifico, ed hanno esplorato il centro storico della capitale, la città di Lussemburgo, con le sue fortificazioni e i panorami caratteristici.
Oltre alle visite, gli studenti hanno partecipato ad alcune lezioni presso la scuola partner insieme ai loro compagni lussemburghesi, esperienza che ha permesso loro di confrontarsi su diversi temi, scoprendo le differenze e le somiglianze tra i due sistemi scolastici.
I ragazzi e le ragazze del nostro istituto sono stati ospitati da famiglie lussemburghesi, che li hanno accolti e fatto vivere in prima persona la cultura locale, creando un’atmosfera familiare e di scambio e dando loro l’opportunità di approfondire la conoscenza del paese anche sotto il profilo sociale e culturale.
Ma il programma non finisce qui! A breve, saremo noi ad ospitare gli amici del Lycée Hubert Clément, che avranno l’opportunità di conoscere la nostra Imola e la nostra cultura. Sono previste visite e attività di gruppo per continuare il confronto e rafforzare i legami già creati.