Progetto Erasmus+

ERASMUS 2021-2027

Il Polo Liceale Rambaldi - Valeriani - A. da Imola ha ottenuto l’accreditamento per progetti di mobilità Erasmus+ 2021-2027.

Il Liceo Rambaldi – Valeriani –A. da Imola ha ottenuto un nuovo prestigioso riconoscimento a livello europeo.

Con un buon punteggio di 88/100 il nostro polo, unico in città, è stato infatti inserito nella graduatoria delle scuole ed enti che hanno ottenuto l’accreditamento per progetti di mobilità KA120 Erasmus+ Settore Scuola fino al 2027 da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

L’accreditamento Erasmus+ fa parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola, per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Le candidature presentate a livello nazionale sono state 521, di cui solo 275 hanno avuto risultato positivo.

L’accreditamento ci consentirà, già a partire dal prossimo anno scolastico, e fino al 31/12/2027, di ottenere finanziamenti per beneficiare di attività di mobilità e formazione all'estero dedicate agli studenti della nostra scuola e al personale docente e amministrativo. Tra le attività che potranno essere realizzate: corsi strutturati, job shadowing, mobilità di piccoli gruppi di alunni presso scuole europee con cui collaboriamo da più di 20 anni e ospitalità di docenti, studenti ed esperti provenienti da queste stesse istituzioni scolastiche. Con la sottoscrizione degli standard di qualità Erasmus+ (inclusione e diversità; sostenibilità e responsabilità ambientale, educazione digitale, partecipazione attiva alla rete delle organizzazioni Erasmus+), il nostro piano si pone ambiziosi obiettivi riguardanti la cittadinanza attiva e democratica, la socializzazione e l’apertura verso gli altri, il rispetto per l’ambiente, l’inclusione e il contrasto della dispersione scolastica, la digitalizzazione, il potenziamento delle competenze linguistiche e la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico ed amministrativo.

Si tratta di un bellissimo riconoscimento e di un grande passo avanti verso l’internazionalizzazione del nostro Istituto nell’ottica di un continuo miglioramento della nostra offerta formativa, delle opportunità per i nostri studenti e per garantire adeguate competenze allo staff d’Istituto

Il nuovo accreditamento si affianca e permette di rafforzare le numerose attività internazionali che il nostro istituto porta avanti da decenni: corsi per le certificazioni linguistiche, stage linguistici all’estero, scambi internazionali, anno all’estero, partecipazione a convegni e conferenze internazionali, progetti eTwinning ed Erasmus+ decennali e tanto altro.

Per i risultati: Clicca qui