Trekking experience, alla scoperta della Vena del Gesso Romagnola

 

La Trekking experience nata dalla collaborazione tra il nostro isituto e la sezione di Imola del CAI (Club alpino italiano) si arricchisce di un nuovo, imperdibile appuntamento tra cultura, attività fisica all'aria aperta e natura.

Sabato 9 settembre è in programma l'escursione nella parte occidentale del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Un itinerario che consentirà ai partecipanti di vedere le bellezze naturali della Vena del Gesso Romagnola, candidata ad entrare nel patrimonio Unesco. Il percorso toccherà Borgo Tossignano, con la frazione di Tossignano, la gola di Tramosasso, il Passo della Pré, Cà Budrio, Via Rocchetta per poi chiudere l'anello a Borgo Tossignano, percorrendo tratti del sentiero 705 CAI. 
Tra i punti di interesse si segnalano i ruderi de Le Banzole, villa del poeta Alfredo Oriani e la cava dismessa SPES, che permetterà di vedere cosa accade ad un impianto estrattivo abbandonato. Il tutto per un dislivello complessivo di ±mt. 515 e 11,50 km di camminata, durata prevista 4 ore e mezza (soste escluse).

L’attività, rivolta ad un massimo di 25 studenti del Polo Liceale, è finalizzata
ad offrire occasioni di socialità e ad approfondire la conoscenza esperta del
territorio.

Come partecipare

Entro le ore 12 di venerdì 8 settembre le famiglie degli studenti interessati a partecipare all’iniziativa possono far pervenire la propria manifestazione di interesse utilizzando il modulo Google all’indirizzo https://forms.gle/JX3HLRriwTXmGYNM6
Verranno accolte le prime 25 adesioni pervenute.

La conferma alla partecipazione sarà inviata agli indirizzi e-mail indicati sul Modulo Google entro le ore 17.00 di venerdì 8 settembre; in caso di disdetta saranno contattati gli studenti in lista d’attesa. 

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a nuova data, previa disponibilità del C.A.I. In allegato il programma dell’escursione e la piantina del percorso. Per ulteriori informazioni resta a disposizione la prof.ssa Cioffi, referente dell’iniziativa (cioffi.m@imolalicei.istruzioneer.it).

Allegati

Scheda Sui bastioni di gesso lungo 9-9-2023.pdf