Notte Europea dei Ricercatori
La classe 4D del Liceo Scientifico ha partecipato alla iniziativa “La Notte dei Ricercatori” a BOLOGNA il 27/09/2019, nell'ambito dell'attività di Alternanza Scuola Lavoro (P.C.T.O), svolta in collaborazione con il C.N.R. nell'a.s.2018/19.
Gli studenti e le studentesse sono stati accolti e coordinati dalla ricercatrice del C.N.R. dott.ssa Marica Canino, che li ha seguiti con competenza e passione per tutto il percorso di alternanza.
Durante l'evento i ragazzi hanno presentato un video, realizzato da loro stessi, sulle applicazioni del carburo di silicio nei motori elettrici.
Gli studenti sono entrati in contatto con persone eterogenee per età e conoscenze e si sono dimostrati molto convincenti, rigorosi e appassionati, sia con i bambini a cui hanno proposto un gioco scientifico sul tema da loro sviluppato, sia con i loro coetanei e con i giovani studenti universitari, sia con i professori dell’Università di Bologna ed i ricercatori del C.N.R., che si fermavano incuriositi di fronte alle ultime novità del carburo di silicio nei motori elettrici.
La dott.ssa Canino e la loro insegnante di scienze Susanna Marri esprimono un personale apprezzamento per l’entusiasmo con cui ogni studente ha affrontato temi difficili rendendoli, come ogni bravo divulgatore scientifico dovrebbe saper fare, comprensibili a tutti.
.