Flipped lesson

La Prof.ssa Federica Montevecchi, docente di storia e filosofia, utilizza il flip teaching,  in cui il modello didattico delle lezioni tradizionali viene capovolto. L’insegnante assegna  ai propri studenti del materiale su un dato argomento prima di trattarlo in classe. In questo modo, poiché gli studenti hanno già un’idea generale dei contenuti da affrontare, si può dedicare il tempo a disposizione a scuola per dare chiarimenti,effettuare delle esercitazioni e qualsiasi altra attività funzionale ad una migliore comprensione.

I materiali, che possono essere testi, presentazioni o video, vengono messi a disposizione dei ragazzi  utilizzando un'apposita piattaforma sul web in una classe virtuale dove anche gli studenti  possono condividere i propri lavori interagendo in maniera collaborativa fra loro e con il docente.

Questo video è stato realizzato nella classe 3DS durante una lezione su Parmenide: gli studenti  prima di affrontare l'argomento in classe hanno letto dei frammenti tratti dal poema di Parmenide...