Officina Immaginata

Officina Immaginata è una Cooperativa Sociale operante nel settore della progettazione sociale, dei servizi educativi e dell'animazione culturale.

Nello specifico ci impegniamo nei seguenti servizi: progetti educativi individuali, politiche giovanili e progetti di animazione di comunità, biblioteche e servizi culturali, inclusione lavorativa per persone fragili, laboratori nelle scuole per il contrasto alla dispersione scolastica, servizi di doposcuola e campi estivi, progetti formativi e di orientamento.
Ad oggi Officina Immaginata conta 18 soci (tra lavoratori, volontari e sovventori) e 23 dipendenti.
La Cooperativa si propone di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione dei cittadini favorendo la coesione sociale mediante:
a) la gestione di servizi educativi, sociali, socio-sanitari, sanitari e culturali;
b) lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui all’art. 4 della legge 381/91.
L’azione educativa della cooperativa si innesta sulla politica di prossimità, con lo scopo di favorire la coesione sociale tra le persone raggiungendo così il numero più ampio possibile di fasce di cittadini. Ciò si esplicita nella capacità di costruire un sistema di collaborazioni con enti locali pubblici e privati che dà vita ad iniziative e progetti di rete, che permettono di ampliare la proposta di servizi di qualità. Questo lavoro territoriale, che abbiamo da subito valorizzato, ci ha poi permesso di coinvolgere nuove figure professionali e nuovi soci, di accrescere le proposte e i lavori socio-educativi su cui operare, ampliando sempre di più le
iniziative volte a promuovere e a sviluppare gli obiettivi del nostro lavoro.
Grazie a una profonda condivisione della responsabilità, le aree di lavoro si sono sviluppate in progetti educativi individuali, doposcuola e servizi estivi, biblioteche e progetti culturali, servizi per la scuola, animazione di comunità, fablab e inclusione lavorativa.