Emilia Romagna Festival

erf

Emilia Romagna Festival ha da sempre dimostrato grande interesse e sensibilità nei confronti dei giovani, sia verso gli interpreti che sostiene e promuove in collaborazione con molteplici concorsi e Scuole di musica, sia come pubblico con il progetto Educational Musica a 1 euro rivolto alle scuole del territorio, che tanto giovane pubblico ha coinvolto in questi anni.

Il progetto Educational “Musica a 1 euro” è ormai parte integrante delle stagioni invernali da diversi anni. Attuato per la prima volta nel 2014 a Faenza, si è poi esteso a Imola e successivamente a Castel San Pietro Terme.
Negli anni i ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo, finalmente stimolati ad ascoltare, dialogare e partecipare con interesse ed emozione a questi momenti.

A causa delle ben note limitazioni dovute al COVID -19 e con la didattica a distanza, nel 2020 il progetto ha purtroppo subito una battuta d’arresto.
Il progetto Educational Musica a 1 euro 2021/22 verrà proposto con una nuova formula che asseconderà l’evolversi della pandemia.

Pur mantenendo la possibilità offerta a tutti gli studenti di partecipare al concerto serale con un biglietto simbolico di 1 euro, il progetto verrà modulato sulle possibilità dei vari Istituti scolastici di partecipare alle attività extrascolastiche, determinate dalle ben note limitazioni a causa del COVID-19.

Per questa ragione la nostra Associazione è in stretto e costante contatto con gli Istituti Scolastici del territorio programmando insieme una serie di attività che vadano incontro alle loro possibilità ed esigenze.

Le attività previste sono:

• Incontri direttamente nelle classi o negli Istituti Scolastici con una nuova importante figura, quella dei relatori/musicologi con competenze musicali e didattiche che, in occasione degli incontri, stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, respirare, vivere la musica, facilitando anche la comprensione e la fruizione dei concerti serali.
  • Gli incontri/concerto con gli artisti dei cartelloni concertistici invernali dedicati alle scolaresche, realizzati nei Teatri o direttamente in alcune sale e auditorium dei vari istituti scolastici. Tutti gli incontri saranno concepiti in maniera informale, per permettere agli studenti di interagire e confrontarsi direttamente con i musicisti dando vita ad un dialogo tra le scolaresche e gli artisti teso ad avvicinare e coltivare un pubblico giovane. Al momento per gli Istituti scolastici è estremamente difficile, se non impossibile, avere l’autorizzazione per questo tipo di attività esterne. Contiamo però che con il miglioramento generale della diffusione del virus, quanto prima questo genere di attività venga autorizzata.
  • Gli studenti potranno accedere con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro a tutti i concerti in programma.
    Confidando in una situazione più stabile della pandemia, contiamo di ritornare a collaborare con le scuole del territorio in presenza, portando gli studenti nei teatri oppure portando i docenti e gli artisti nelle scuole, ove gli incontri-concerto in presenza non fossero sempre possibili.

Riportiamo in allegato un PDF in fondo al quale è reperibile il calendario dei concerti programmati a Imola e Faenza nell’ambito dei quali verranno selezionati alcuni spettacoli per la realizzazione degli incontri con gli studenti. Sono invece in via di definizione gli incontri nelle scuole con i nostri relatori/musicologi.

IMOLA_Mus_1_euro