Insalute e professione medica

Insalute e professione medica è una associazione che raggruppa medici ed altri professionisti della salute che, insieme a persone con abilità e competenze diversificate nella comunità (insegnanti di ogni grado, commercianti, imprenditori, esperti informatici, ecc.) mette a disposizione la propria esperienza e la capacità di elaborare progetti nel campo della salute per promuovere la prevenzione primaria e secondaria tramite incontri diretti e/o online.

L’associazione promuove inoltre relazioni interpersonali fra i sanitari e fra loro e la comunità vicina in modo da intercettare gli interessi e i bisogni della stessa nella prospettiva di aiutare ad individuare e programmare progetti utili all’intera collettività.

Il Polo Liceale e l’associazione “Insalute e professione medica” collaborano a vantaggio della

promozione l’educazione alla salute e ai corretti comportamenti di vita.

Il progetto “Diamoci una mano”, che quest’anno impegna più di 70 liceali, è un’iniziativa pilota finalizzata a creare, tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, figure di formatori, a beneficio dei loro coetanei, sulle principali tematiche legate alle sane condotte di vita:

• disturbi alimentari
  • dipendenze da social media o computer/cellulare
  • uso/abuso di sostanze dannose per l’organismo
  • identità di genere e affettività
  • comportamenti corretti per il benessere psicofisico
  • la prevenzione degli incidenti stradali

La formazione iniziale (prevista per ora on line, tramite piattaforma da condividere) consta di n. 3 incontri di circa 90 minuti, in un orario serale (20-21,30) ciascuno seguiti da momenti di raccolta e analisi dei dati sulla ricaduta delle attività svolte.

Contatti:

Piazza Gramsci 21, c/o Casa del Volontariato Comune di Imola, 40026 Imola (Bo)
Sito: www.professionemedicainsalute.it email: segreteria@professionemedicainsalute.it