Corso di Economia del Rotary

I giovani e la nuova economia - 10° anno



Si percepisce, soprattutto tra i giovani, l’esigenza di catturare un nuovo ruolo dell’economia nella società e del suo sviluppo. Scopo dell’iniziativa che ha avuto inizio nel 2012 è di sostenere la comprensione dei fenomeni economici attraverso sette incontri annuali della durata di circa 2 ore ciascuno.
L’edizione di quest’anno de “I giovani e la nuova economia” propone un approfondimento sui temi dell’economia, con una maggiore attenzione alle nuove professioni.
Gli incontri riguarderanno alcuni aspetti elementari dell’economia al fine di disporre di un linguaggio comune per descrivere i fenomeni economici e sociali. La parte centrale riguarda i temi della nuova economia, le nuove professioni e il rapporto con le organizzazioni dall’offerta.
Il primo incontro sarà il 18 ottobre 2022 alle ore 20.30 a villa Torano in collaborazione con l’Associazione Spazio-Tempo e l’Oratorio di San Giacomo mentre i successivi cinque incontri si svolgeranno di venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso il salone “Carducci” del Liceo Linguistico “ A. da Imola” Via Manfredi 1/A Imola, previo assenso del Dirigente Scolastico. L’ultimo incontro che prevede anche la consegna degli attestati di frequenza avrà luogo presso il salone del Circolo Sersanti venerdì 25 novembre dalle 17.30 alle 19.30. L’attestazione finale di frequenza potrà essere utilizzata quale credito formativo.
L’iniziativa ha riscosso negli anni vivo interesse e larga partecipazione; nelle sue 9 edizioni hanno partecipato circa mille giovani imolesi.
La partecipazione è riservata a studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno di corso.

Ref. Prof. Giuseppe Torluccio cell: 339.4277220. e-mail: giuseppe.torluccio@unibo.it