Sportello Didattico on line

SPORTELLO DIDATTICO ON LINE a.s. 2023-2024

Si comunica che è attivo anche per l'anno scolastico corrente il servizio di
Sportello didattico on line
Ideato, nell’ambito del programma “Allineamento in campo”, per rispondere ai bisogni specifici di apprendimento dei singoli studenti/di gruppi di studenti e per valorizzare le eccellenze nelle discipline di indirizzo.

Per il corretto funzionamento del sito di prenotazione dello sportello, è necessario che gli studenti abbiano effettuato il login nella posta istituzionale prima di accedere al link. Se si accede al link da una scheda di browser Chrome/Firefox/Explorer/Safari che ha memorizzato il login ad un indirizzo di posta diverso da quello istituzionale è necessario prima di tutto fare il logout da tale indirizzo, e login nell'indirizzo istituzionale. In caso di incertezza, si acceda al link attraverso una "finestra di navigazione anonima".

• Che cos’è uno “sportello didattico”?
    Con l’attività di sportello alcuni insegnanti si mettono a disposizione degli alunni di tutte le classi del Liceo Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola, per approfondire un contenuto, rispondere ai loro quesiti, potenziare le abilità logico-espressive, migliorare il metodo di studio. L’idea di fondo è un intervento tempestivo sui bisogni specifici di apprendimento del singolo alunno o di gruppi di alunni, attraverso studio assistito individualizzato, approfondimento degli argomenti studiati o potenziamento di conoscenze e abilità acquisite parzialmente o da valorizzare come eccellenze, attività di esercitazione didattica finalizzata ad una prova scritta o orale.
    In questa prospettiva, lo sportello didattico non ha la forma di un “corso di recupero” disciplinare e i docenti si rendono disponibili per tutti gli studenti del polo liceale. Per favorire un approccio diversificato alle discipline di studio, i docenti, in via ordinaria, accoglieranno le richieste di sportello da parte di studenti estranei alle proprie classi.
  • Come si prenota uno sportello didattico?
    Lo studente (o i gruppi di studenti) si può iscrivere prenotando l’attività di sportello (per una durata di 20 o 30 minuti se intervento individualizzato, fino a 60 minuti per gruppi di studenti) attraverso la funzione “Prenoto il mio sportello” presente nella Homepage del Liceo Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola, sezione “Sportello didattico”. Il docente risponderà alla richiesta di sportello offrendo una disponibilità entro cinque giorni lavorativi dalla prenotazione ricevuta.

A questo link si trova il regolamento completo.

ACCEDI ALLO SPORTELLO DIDATTICO