Torna Il Liceale, il giornale degli studenti per gli studenti

Torna per il terzo anno Il Liceale, il giornale del Polo di Imola! Un giornale scritto dagli studenti per gli studenti grazie al progetto Pcto trasversale "A scuola di giornalismo" in collaborazione con la testata Il Nuovo Diario Messaggero. 

Le studentesse e gli studenti interessati possono far pervenire l'adesione al Pcto
entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 16 novembre
utilizzando il seguente link:
https://forms.gle/D89bsYMjgGdGnahW8

Il percorso "A scuola di giornalismo", finalizzato alla pubblicazione del primo numero del giornale di istituto, impegnerà gli studenti in orario curriculare ed extracurriculare dal 20 al 24 novembre (sabato 25 novembre le studentesse e gli studenti impegnati nelle attività di redazione frequenteranno regolarmente le lezioni) e saranno accolte le prime 20 adesioni giunte.
Le candidature delle studentesse/studenti che hanno già partecipato all'esperienza di redazione del giornalino nell'anno scolastico 2022/23 saranno trattate in subordine rispetto alle altre e accolte solo in assenza del numero minimo di partecipazioni utile all'attivazione del pcto (minimo 18 unità).
A febbraio una nuova manifestazione di interesse sarà aperta per la pubblicazione del secondo numero del giornalino di istituto.

Si precisa che per gli studenti impegnati nelle attività Pcto in oggetto, presenti fuori aula, risulteranno sospese le pratiche scolastiche ordinarie.
Sarà premura dei docenti in indirizzo, in coerenza con i principi di personalizzazione ed individualizzazione degli apprendimenti in adozione presso l'istituzione scolastica, adoperare, con perizia, tutte le soluzioni offerte della flessibilità didattica al fine di assicurare, nel rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento individuali, il funzionale "allineamento" degli studenti pcto terminata l'esperienza in parola.
Si ricorda che le attività di Pcto sono pienamente incardinate nel curricolo di istituto e concorrono alla determinazione del profitto scolastico degli studenti interessati. Eventuali assenze da parte degli studenti vanno pertanto comunicate al docente tutor, prof. Davide Giardina, e regolarmente giustificate.