Spazio alla pace: iniziativa di promozione della cittadinanza attiva

Carissime tutte, Carissimi tutti

un senso di impotenza, incredulità e sconcerto anima i nostri sentimenti per le devastazioni della guerra in Ucraina.

Quando le armi prendono il posto del dialogo, la scuola, presidio di valori, non può restare indifferente; fedeli al profilo che caratterizza l’impresa educativa abbiamo il dovere di esporci rinnovando la memoria di ciò che siamo e l’impegno rispetto a ciò che vogliamo essere.

La “parola autentica” ha il potere di essere strumento di condivisione, dialogo e
incontro ed è, al tempo stesso, esercizio di identità e vigile attesa.

Invito pertanto studentesse e studenti, genitori e personale scolastico e tutti coloro che a vario titolo dialogano con l’istituzione scolastica a partecipare all’iniziativa “Spazio alla pace” che confermerà, per tutto il tempo in cui le armi occuperanno il posto della “parola”, il nostro atteggiamento di vigile presenza e il nostro orientamento ai valori autentici.

Liberamente, con iniziativa personale o del gruppo classe, saranno trasmessi all’indirizzo dedicato

spaziopace@imolalicei.istruzioneer.it

auspici di pace e riflessioni racchiusi in brevi frasi (pensieri, citazioni, aforismi) a testimonianza di un’espressione viva e piena di cittadinanza attiva.
Quotidianamente nella homepage del sito istituzionale scorreranno i contributi trasmessi e progressivamente faremo spazio alla pace confermando il nostro presidio a tutela dei valori autentici e delle nostre radici culturali.

Altrettanto liberamente, nelle email trasmesse, verrà espressa la volontà di restare o meno anonimi.

Ringrazio sentitamente e condivido i migliori auspici.

prof. Paolo Nardiello