Scuole che promuovono la salute, aperte le iscrizioni per l'incontro "Il Linguaggio delle emozioni"

ll nostro Polo Liceale promuove un seminario formativo che si terrà martedì 5 marzo dalle 9.30 alle 17. Il tema affrontato, individuato sulla base della rilevazione dei bisogni di salute condotta a inizio anno scolastico, sarà Il Linguaggio delle Emozioni - Gestione delle emozioni e ansia e verrà svolto nella sede dell'ente Luoghi di prevenzione di Reggio Emilia.

Il Polo Liceale di Imola infatti, è tra le Scuole che promuovono la salute, progetto iniziato dal 2022 e che prosegue tuttora. Per chi non lo sapesse, si tratta di un programma volto a migliorare lo stato di salute e il benessere psico-fisico dei destinatari degli interventi attraverso i quali si cerca di ridurre il rischio di insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili (malattie cardiovascolari, diabete, problemi di salute mentale, disturbo muscoli scheletrici, etc.)

Il focus di intervento educativo è in ottica preventiva, ossia ha l'obiettivo di dare life skills, ma non solo, è volto infatti anche a sensibilizzare riguardo temi attuali quali: dipendenza dal fumo di tabacco, dall'alcool, da altre sostanze stupefacenti, da internet, social media e videogame, igiene dal sonno, educazione alimentare ma anche prevenzione violenza, bullismo e cyber bullismo, sicurezza stradale, primo soccorso, etc.. Proprio per favorire questo, il nostro polo ha implementato e istituito servizi e progetti (come lo sportello psicologico, il curricolo di Educazione Civica o il progetto Amico Tutor per la prevenzione dell'abbandono scolastico).

Chi potrà partecipare al convegno e come

Il seminario del 5 marzo è rivolto alla componente docenti, studentesse e studenti ma anche ai genitori. La partecipazione delle famiglie, infatti, costituisce un requisito essenziale per la promozione delle competenze di salute. In totale potranno esserci un massimo di 40 partecipanti.

Si terrà in considerazione sia la tempestività con cui si è manifestato l'interesse sia l'opportunità di garantire una rappresentanza diffusa di studentesse, studenti e genitori al fine di implementare le ricadute degli interventi sul più ampio numero di classi della comunità scolastica. Sarà inoltre favorita la partecipazione degli studenti delle classi seconde e terze direttamente coinvolte nelle azioni del programma. Coloro che sono interessati a partecipare possono quindi far giungere la propria manifestazione di interesse al seguente link: https://forms.gle/Abb1NPB5gBs9r51EA (entro e non oltre giovedì 29 febbraio).

Inoltre, si ricorda che, siccome parte del convegno ricade in ore scolastiche, gli studenti e le studentesse che parteciperanno risulteranno "assenti fuori aula" nella giornata in quanto il suddetto convegno è considerato parte integrante del meeting formativo.

Come sarà strutturata la giornata?

Il ritrovo si terrà alle 7.10 del 5 marzo presso la stazione dei treni di Imola e la partenza da Imola verso Reggio Emilia è fissata alle 7.20.
Dalle 9.30 alle 11 ci sarà la presentazione interattiva della proposta di programma da svolgere in classe e dalle 11 alle 13 verrà proposto un approfondimento metodologico esperienziale che consiste in esercitazioni su metodologie attive:
brainstorming, comunicazione non verbale, le parole della cura (espressioni che aprono a conoscenza interpersonale e approfondimento, espressioni che chiudono), laboratorio esperienziale per la guida alla contrattazione degli obiettivi di cambiamento di classe.
Dalle 13 alle 14 ci sarà la pausa pranzo e successivamente l'attività verrà ripresa alle 14 fino alle 16 con un approfondimento con laboratorio scientifico: emozioni, sentimenti, valori; approfondimento su consapevolezza e scrittura dell'immaginario poetico.
Dalle 16 alle 17 ci sarà la discussione plenaria e consegna materiali di riferimento e per le 17.44 è fissato il ritorno a Imola.
Si ricorda, infine, che la partecipazione al programma (trasferimento e pranzo) è gratuita.

Se vuoi saperne di più sul progetto, consulta l'allegato!

Scuole che promuovono salute _ manifestazione di interesse _ partecipazione al seminario f.pdf