La Summer school di Scienza in pratica: come vivere da ricercatori per pochi giorni, divertendosi

L'esperienza estiva della Summer School nell'ambito di Scienze in pratica presso l'Opificio Golinelli a Bologna - racconta Giulia Dalmonte di 4C Scientifico -  in soli cinque giorni mi ha permesso di mettere in pratica in un laboratorio conoscenze di genetica che a scuola non abbiamo modo di approfondire,  utilizzando strumenti avanzati. Ma non è solo l'aspetto scientifico ad essere interessante, questa esperienza mi ha permesso di conoscere molte persone che condividono la stessa passione per la scienza e di stringere nuove amicizie". Illia  Baranich , della stessa classe, descrive con entusiasmo quanto fatto: "L'esperienza di genetica forense, di grandissimo valore formativo, ha rappresentato un modo interessante per mettere in pratica le nostre nozioni di chimica e biologia. Nonostante la complessità dell'attività svolta, i tutors di laboratorio ci hanno sempre seguito attraverso dettagliate spiegazioni di ogni procedimento, coniugando così l'aspetto pratico con quello teorico. Infine, sempre sulla stessa esperienza alla Summer school Sofia Sangiorgi di 5°D scientifico aggiunge che il suo gruppo di lavoro, realizzando un video divulgativo, ha permesso di coniugare metodologia e creatività, rendendole la settimana presso l'Opificio Golinelli indimenticabile.