#scuolasocial.it - Il nuovo spazio di condivisione dei licei

Nei prossimi giorni il polo dei Licei di Imola approderà in un'ulteriore dimensione del mondo social: alla tradizionale pagina Facebook, attiva da oltre 10 anni, saranno affiancati nuovi network, Instagram e TikTok, che contribuiranno ad implementare la comunicazione istituzionale e ad allargare la platea dei potenziali portatori di interessi.
Il nuovo programma di comunicazione istituzionale, denominato #scuolasocial.it, nasce dall’opportunità di aprire spazi di condivisione e di restituire la vivacità con cui è abitata e agita l’impresa educativa. Promette di coinvolgere gli operatori scolastici, le studentesse e gli studenti, le famiglie e tutti coloro che contribuiscono agli esiti dell’impegno formativo.
#Scuolasocial.it valorizza l’iniziativa e i talenti delle studentesse e degli studenti, rinnova l’alleanza con il territorio e restituisce la varietà e l’ampiezza delle esperienze vissute negli ambienti scolastici, offre nuove dimensioni per vivere ed esercitare la cittadinanza attiva negli attuali mondi, accoglie le sfide educative con le differenti configurazioni con cui si presentano, permette di costruire una narrazione in cui chiunque possa ritrovare e riscoprire la natura del proprio essere e sentire.
Non dunque una vetrina in cui apparire ma una rete da abitare con nuovi linguaggi e rinnovato impegno.
Le studentesse e gli studenti saranno i protagonisti di questa nuova avventura: a loro il compito di contribuire a mantenere vivo il racconto e di arricchirlo progressivamente con nuove storie scolastiche racchiuse in scatti fotografici, aforismi e pensieri, brevi video, descrizioni, testimonianze e narrazioni.
#Scuolasocial.it è anche il punto di partenza di una rinnovata partnership con la testata giornalistica Il Nuovo Diario Messaggero a cui è affidato il compito di gestire il nuovo programma di comunicazione istituzionale del liceo e di impartire, nell’ambito di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, la grammatica e l’etica essenziale della comunicazione social.
Le attitudini, le passioni e i talenti delle studentesse-studenti social saranno agiti a vantaggio della comunità scolastica e a servizio del progetto di comunicazione che sta prendendo forma non solo durante la settimana di tirocinio presso la redazione del giornale, ma per l’intero anno scolastico.
Al nucleo di studenti social sarà affidato il compito di confezionare clip, costruire le immagini, curare la fotografia, tradurre le esperienze scolastiche in descrizioni e trasferire le notizie nella rete. Il loro impegno sarà valorizzato come esperienza di volontariato con significative ricadute nella comunità scolastica e contribuirà a determinare il punteggio di credito scolastico, con cui saranno ammessi a sostenere l’Esame di Stato.
Ringrazio sin da subito tutti coloro che interpreteranno la volontà di aprirsi a questa nuova esperienza come ampliare gli spazi di inclusività dell’agire istituzionale.
Invito tutti i docenti, la componente studentesca, le famiglie, i rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni e di tutte le realtà con cui la scuola dialoga nel quotidiano, a contribuire a far crescere e ad implementare #scuolasocial.it e ad assicuragli lo slancio e la vivacità che merita.

Paolo Nardiello, Dirigente scolastico Licei di Imola

Come contribuire al programma #scuolasocial.it?

Questo nuovo progetto per collegare il mondo della scuola al territorio e a chi lo abita, prevede la collaborazione attiva di studenti, docenti e famiglie.
Se sei una studentessa/studente oppure un docente del Polo Liceale e desideri condividere un’esperienza scolastica (pcto, stage all’estero, scambi internazionali, uscite didattiche, gite, partecipazioni a meeting internazionali, gare, olimpiadi, viaggi di istruzione, esperienze di ampliamento dell’offerta formativa, progetti extracurriculari, ecc…) invia il tuo contributo (breve e puntuale descrizione dell’evento a cui desideri dare visibilità, foto/breve video dell’esperienza da condividere) all’indirizzo mail web@imolalicei.istruzioneer.it Il nucleo social del polo liceale provvederà a postare la tua esperienza su Facebook, Instagram e TikTok dandole il risalto che merita.
Se tua figlia/figlio frequenta una delle classi del polo liceale e desideri contribuire al nuovo programma di comunicazione istituzionale #scuolasocial.it seguici sui canali social e incoraggia con un like le attività e le esperienze che ritieni più interessanti. Se sei un operatore scolastico e desideri portare la tua esperienza di educatore/formatore/docente accanto a quelle postate in rete scrivi a web@imolalicei.istruzioneer.it o partecipa direttamente sui social.
Se sei una figura istituzionale o operi nella realtà produttiva del circondario imolese seguici sui social e incoraggia le attività che meritano di essere implementate.