Progetto Insieme nella Rete, peer education contro i fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Ogni anno il nostro Istituto, nell'ampliamento dell'offerta formativa, partecipa attivamente al progetto Insieme nella Rete con le altre scuole del territorio.
Quest' anno le classi che si sono preparate per la peer education sono due: la 2ASUES dell'indirizzo economico sociale e la 2EL del liceo linguistico.
Dopo un anno di preparazione, realizzata anche col supporto di esperti esterni, nelle prime due settimane di aprile, si è svolta la peer education nelle prime classi dell'Alessandro da Imola e del Rambaldi, che facoltativamente hanno aderito all'iniziativa di prevenzione ai fenomeni del Bullismo, Cyberbullismo e all'uso responsabile di internet e dei device.
Inoltre le seconde, che hanno seguito il corso di preparazione alla peer education, hanno svolto i loro interventi in alcuni Istituti Comprensivi: la 2EL ha svolto la peer education il 10 aprile presso la scuola media dell'IC 6, mentre la 2ASUES ha svolto la peer education il 12 aprile presso la scuola media delI'IC5, coinvolgendo rispettivamente 11 e 10 classi degli Istituti comprensivi.
Gli studenti del Polo Liceale sono stati accolti con simpatia ed entusiasmo dai loro colleghi della secondaria di primo grado e hanno riferito che ripeterebbero volentieri l'esperienza!
Un ringraziamento particolare va senz'altro ai referenti dei progetti dei rispettivi Istituti Comprensivi che ci hanno accolto, la prof.ssa Cassano e prof. Naldi e ai rispettivi dirigenti, nonché a tutti gli insegnanti anche del Polo che con la loro disponibilità e collaborazione hanno reso possibile tutto ciò!