La rete dei valori, le scuole imolesi unite per un percorso di legalità e cittadinanza attiva

La rete dei valori delle scuole è il nuovo cantiere,una rete di scopo, che vede la partecipazione delle scuole di primo e secondo grado di Imola, unite sulle tematiche di legalità e valori. Si parla di concreto, di impegno quotidiano, di quel senso del dovere a cui Giovanni Falcone ha più volte fatto riferimento.

Il progetto è stato presentato il 9 marzo in Comune a Imola, nell'occasione è stato consegnato il libretto dei Valori, raccolta delle esperienze e dei progetti relativi alla prima edizione del "La marcia dei Valori" dello scorso 23 maggio 2022 e al percorso a cui alcune classi del Polo Liceale hanno partecipato. Il libretto, realizzato dall'associazione Scuolare Aps ed edito dall’Assemblea Legislativa nell’ambito del percorso conCittadini progetto regionale di cittadinanza attiva, vuol essere un riconoscimento per l'impegno di tutte le scuole e una best practice volta a non disperdere i progetti realizzati anché diventino spunti per altri territori e altre scuole.

Il 2023 vede inoltre due momenti di condivisone tra le scuole. Il 24 marzo, nell'ambito della settimana della legalità promossa da conCittadini, si svolgerà uno straordinario incontro di educazione alla legalità e ai valori, al teatro dell’Osservanza. L’appuntamento è previsto dalle 8,30 alle 13, diviso in due turni: il primo per le scuole secondarie di primo grado e il secondo per le secondarie di secondo grado. Due testimoni diretti del periodo delle stragi ad opera di Cosa Nostra, raccontano a 800 studenti delle scuole medie e superiori la propria esperienza nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata. Un momento di condivisione che ripercorre alcuni atti criminosi compiuti nei confronti di esponenti dello Stato e che racconta le varie facce e i vari volti delle mafie. Nell'occasione verranno presentati i libri 100% Sbirro - raccolta di numerose operazioni di polizia effettuate dalla Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Palermo - e Mafia Nigeriana fotografia di come i secret cult nigeriani operano. All’evento presenzierà Francesca Marchetti Presidente Commissione V Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna.

Il 23 maggio si svolgerà la seconda edizione de “La marcia dei valori”, in occasione della commemorazione della strage di Capaci: la giornata del ricordo, si trasforma in un momento di unione, riflessione, educazione, emozione e cuore, che avrà luogo al parco dell’Osservanza. La piazza, la strada, il parco diventano luoghi dove la comunità educante costruisce un’alleanza culturale. Qui studenti e studentesse diventano i principali protagonisti di pensieri, riflessioni e valori, frutto del lavoro svolto nelle classi. Il 23 maggio diventa quindi rete di legalità.