La Grande Macchina del Mondo, le attività per l'anno 2023

Un pozzo di scienza, progetto che da anni viene proposto con successo alle classi del Liceo Rambaldi Valeriani Alessandro da Imola è il programma di divulgazione per le scuole secondarie di 2° grado de La Grande Macchina del Mondo, il programma di iniziative didattiche gratuite sui temi ambientali promosso dal Gruppo Hera. Lo scopo, raggiunto attraverso laboratori e incontri ideati con un approccio interdisciplinare, è quello di accompagnare le classi attraverso un percorso di conoscenza, ricerca e innovazione, stimolando gli studenti sui temi della scienza e dell’attualità.

Le nuove generazioni che si stanno formando sono il nucleo attorno al quale ruotano lo sviluppo sociale, economico e ambientale del mondo. Solo unendo le esperienze e le sensazioni di tanti diversi giovani, facendo scontrare i loro mondi pieni di conoscenze, competenze, visioni e forza, si può lavorare insieme verso il miglioramento della vita di tutti. Uno scambio reciproco che mette in moto la creatività dei ragazzi e scatena il cambiamento e l’innovazione, portando ad agire per rispettare e proteggere il pianeta, permettendo alle generazioni presenti di soddisfare i propri bisogni senza compromettere quelle future. Un esempio concreto di cooperazione inclusiva e senza barriere dovute a categorie, generazioni o status sociale, viene proprio dalla scienza, in grado di intercettare e analizzare i cambiamenti e anticiparne gli effetti, per creare un nuovo modello di relazione uomo-ambiente. Un mezzo dato ai giovani per riconoscere il proprio ruolo nella società grazie a incontri, eventi e laboratori sul cibo, sulle tecnologie ecosostenibili, sull’ecosistema e sul clima, che li mettono al centro del loro stesso futuro.

Inoltre, quest'anno le attività di Un Pozzo di Scienza varcheranno anche i confini del nostro paese! Anche la classe 4GL del nostro Liceo Linguistico è infatti stata inserita all'interno del programma e, in occasione della fase di accoglienza dello scambio con la scuola Wittekind Gymnasium di Lübbecke (Germania), il gruppo internazionale di studenti italo-tedeschi potrà visitare l'impianto Centrale di Cogenerazione di Imola e svolgere un laboratorio sul tema della sostenibilità ambientale.

Di seguito la tabella con le attività accettate

La Grande Macchina del Mondo 2023