Iscrizioni alle classi prime a.s. 2025/26

Si informano i genitori degli alunni che frequenteranno le future classi prime del Liceo Rambaldi-Valeriani- Alessandro da Imola che

a decorrere da lunedì 23 giugno e fino a lunedì 7 luglio 

sarà possibile inviare i documenti di perfezionamento delle iscrizioni (l’intera modulistica è scaricabile qui: https://www.imolalicei.edu.it/pagine/modulistica-iscrizioni-alle-classi-prime).

Tutti i documenti dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: iscrizione@imolalicei.edu.it
Sarà premura dell’Istituzione scolastica pubblicare all’albo fisico del Liceo Valeriani (in Via Guicciardini, 4) gli elenchi degli alunni raggruppati per classe entro la fine luglio 2025

I documenti da inviare

I documenti da compilare e restituire firmati/scansionati in allegato alla e-mail sono:
1. Certificato superamento esame I ciclo (terza media) e la certificazione delle competenze;
2. Dichiarazione Consenso_Autorizzazione;
3. Patto educativo di corresponsabilità;
4. Informativa Alunni-Genitori;
5. Informativa DDI + GOOGLE WORKSPACE famiglie
6. Autorizzazione Privacy PagoPa;
7. Uscita autonoma del figlio/a;
8. Codice fiscale di entrambi i genitori;
9. Codice fiscale dell’alunno;
10. Documento di riconoscimento di entrambi i genitori;
11. Documento di riconoscimento dell’alunno/a;

I documenti presenti nell'elenco dal punto 2 al punto 7 sono scaricabili qui: https://www.imolalicei.edu.it/pagine/modulistica-iscrizioni-alle-classi-prime

Si precisa che i files devono essere contenuti in una cartella zippata e in formato PDF (evitare foto fatte col cellulare) e indicando nell’oggetto della e-mail:
PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE CLASSE PRIMA seguito dal Cognome e Nome dell’alunno/a.

Contributo volontario alla scuola

Si comunica che il Consiglio di Istituto ha deliberato il “contributo volontario” per l’importo di € 120,00, detraibile dalla dichiarazione dei redditi, finalizzato ad implementare le dotazioni tecnologiche della scuola e a finanziare le attività extracurriculari di ampliamento dell’offerta formativa; il “contributo volontario” inoltre copre gli oneri per l’assicurazione infortuni e R.C. dell’alunno, i costi per la fornitura di fotocopie per finalità didattiche e consente di usufruire del parziale esonero dal contributo per l’iscrizione ai corsi propedeutici per l’ottenimento di tutte le certificazioni linguistiche. 
Si precisa che è sempre possibile, in luogo dell’intero importo del contibuto volontario, versarne solo una parte.

Con la presente si informa che, a partire dal 1 marzo 2021, le famiglie utilizzano il sistema Pago in Rete per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per i diversi servizi erogati dalla scuola e per scaricare le attestazioni dei pagamenti effettuati. 
Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sitema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago in Rete mostra tutti i pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti i pagmenti telematici effettuati.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:
Per accedere al servizio Pago in Rete il genitore deve disporre di un identità digitale
• SPID, CIE;
• credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).
Per la modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda al Manuale utente che si trova su https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf 

Il versamento del “contributo volontario” deve essere effettuato a nome e cognome e codice fiscale dell’alunno/a.