Inclusione e legalità

Progetto Inclusione e Legalità

Nell’ambito della realizzazione di percorsi finalizzati alla diffusione della legalità, sostenuti dal Comune di Imola, il Polo Liceale promuove, con il patrocinio dell’ODV La Giostra, un progetto di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle classi 1^BS, 1^CSU e 1^FSU.
Il tema principale è quello della diversità in senso ampio, con un particolare focus sulla disabilità, al fine di migliorare i processi inclusivi all’interno del gruppo classe, dell’Istituto e del territorio.
Agli studenti viene offerta la possibilità di svolgere un percorso finalizzato all’educazione, alla solidarietà, alla pluralità, alla legalità, alle pari opportunità e alla convivenza democratica. La diversità viene valorizzata come risorsa al fine di trasmettere valori e modelli culturali improntati all’impegno civico, alla cittadinanza attiva e responsabile dei giovani allo scopo di evitare fenomeni di intolleranza, bullismo e discriminazione.
Dopo un globale studio della diversità nel mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo, della normativa sulla disabilità nella scuola e degli articoli 2 e 3 Costituzione, il progetto prevede gli interventi delle dott.sse Federica Gallucci (psicologa) e Linda Fabbri (educatrice professionale) sulla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la Legge 180/78 e le principali tappe storiche per i diritti civili. È prevista anche la partecipazione di genitori di persone con disabilità che portano la loro testimonianza al fine di promuovere lo sviluppo, tra gli adolescenti, di una solida e corretta coscienza civile.
Agli alunni viene offerta l’occasione di visitare enti e associazioni del territorio che attuano iniziative rivolte a persone con disabilità. Durante gli incontri con gli utenti dei laboratori, i ragazzi realizzano video e interviste con i quali partecipano ad un concorso d'Istituto per promuovere il tema dell’inclusione e della legalità. Una Commissione mista, composta da membri de La Giostra OdV e da docenti delle classi interessate, premierà i primi tre classificati stanziando un premio del valore di 500€ per il primo classificato, di 300€ per il secondo classificato, di 200€ per il terzo classificato.
Il progetto, volto a favorire la cultura della legalità e della responsabilità attraverso l’acquisizione di una coscienza democratica, riceve un contributo da parte del Comune di Imola.