Laboratori didattici su cambiamenti climatici, salute e futuri sostenibili
PER UN FUTURO PIÙ GREEN - CONOSCIAMO INSIEME LE NUOVE COMPETENZE E PROFESSIONALITÀ
LABORATORI DIDATTICI SU CAMBIAMENTI CLIMATICI, SALUTE E FUTURI SOSTENIBILI
Summer camp San Lazzaro di Savena (BO) e Imola (BO) - In allegato la locandina
SUMMER CAMP IN PARTENZA
I Summer Camp avranno una durata di 36 ore e si svolgeranno in questi periodi: Imola (BO) presso il “Plesso Sante Zennaro” dal 26 agosto al 09 settembre 2024; San Lazzaro di Savena (BO) presso il “Dipartimento Sanità Pubblica AUSL Bologna” dall’08 luglio al 19 luglio 2024.
COSA SI FARÀ?
Laboratori didattici sul tema dei cambiamenti climatici e dell’impatto sull’ambiente e la salute: la scienza del cambiamento climatico, scienza e società in tempo di crisi, i futuri che ci aspettano, la strada per la sostenibilità. I laboratori didattici prevedono esercitazioni pratiche, dimostrazioni e analisi di casi. Testimonianze di professionisti ed esperti su temi oggetto del corso: sanità pubblica e rapporto ambiente e salute, sorveglianza in condizioni climatiche estreme: ondate di calore, impatto sulla salute dell’inquinamento: VIS, sicurezza chimica.
Momenti di orientamento sulle opportunità di formazione universitaria e non universitaria utili a formare competenze e professionalità green, visite guidate ai luoghi di eccellenza dell'innovazione tecnologica dell'Emilia Romagna.
ATTESTATO
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
REQUISITI E DESTINATARI
Studenti e studentesse iscritti al III o IV anno di scuola presso un Istituto scolastico Secondario di II grado con sede in Emilia-Romagna, indipendentemente dalla loro residenza/domicilio e dall'indirizzo di studi che frequentano.
MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle rispettive schede di iscrizione, dando priorità agli studenti dell’anno scolastico 2023/2024 iscritti al IV anno. I Summer Camp verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
SCADENZA ISCRIZIONI 10 giugno