Una lezione... in cammino: torna la Trekking experience sui sentieri del territorio

In cammino, all'aria aperta, per scoprire le bellezze del nostro territorio. Una lezione "en plein air" organizzata dal Polo Liceale di Imola in collaborazione con la sezione imolese del Club Alpino Italiano (Cai): è la nuova edizione della Trekking experience.
L’attività, rivolta ad un massimo di 25 studenti del Polo Liceale, è finalizzata ad offrire occasioni di socialità e ad approfondire la conoscenza esperta del territorio e si terrà domenica 2 aprile sul sentiero della Selva di Quedina.

Descrizione del percorso
Si parte dalla località di Moraduccio, sulla Strada Provinciale 610 Montanara Imolese in corrispondenza del ristorante “La cascata”, salendo lungo una stradina asfaltata sino alla piccola borgata di Ronco. Si imbocca quindi uno stradello a destra sino al gruppo di case I Termini; da qui si imbocca un sentiero che risale il fosso Longare per attraversare un castagneto e giungere alla Piana di Quedina con il suo castagneto secolare. Si prosegue verso sud, salendo lungo strati di arenarie verticalizzate, fino ad un passetto che immette sulla dorsale del Castellaccio di Tirli, dove si trovano, poco a sinistra del sentiero, i resti dell’ultimo rifugio degli Ubaldini conquistato dai fiorentini. Si discendono quindi delle scalacce di arenaria spoglia poi si continua verso dei seminativi e la casa di Montecchio dove una larga pista scende attraverso castagneti fino a reimmettersi nella strada del Ronco, a monte di Moraduccio, riportandoci in un quarto d’ora al punto di partenza.

Come partecipare
Verranno accolte le prime 25 adesioni pervenute.
La conferma alla partecipazione sarà inviata agli indirizzi e-mail indicati sul Modulo Google entro venerdì 31 marzo; in caso di disdetta saranno contattati gli studenti in lista d’attesa.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a nuova data, previa disponibilità del C.A.I.
Raduno alle ore 8.00 di domenica 2 aprile presso l’ingresso della sede del Liceo Scientifico Valeriani (via Guicciardini 4)

In allegato il programma dell’escursione e la piantina del percorso.
Per ulteriori informazioni resta a disposizione la prof.ssa E. Cioffi, referente dell’iniziativa (cioffi.m@imolalicei.istruzioneer.it).

it-selva-di-quedina.pdf