Un laboratorio dalla progettazione alla stampa in 3D

Quattordici tra studenti e studentesse del Polo Liceale di Imola sono stati coinvolti in un laboratorio sulle stampe 3D dal 9 al 13 settembre. 

Il laboratorio, docente tutor la professoressa Lara Bedeschi, ha coinvolto studenti provenienti da classi e indirizzi diversi con l’obiettivo di introdurli alla tecnologia della stampa 3D. Le lezioni si sono concentrate sull’apprendimento del funzionamento delle stampanti 3D, la progettazione digitale e la realizzazione di oggetti stampati.

Durante il corso, che ha previsto un totale di 10 ore di attività laboratoriale, gli studenti hanno acquisito competenze teoriche e pratiche. Attraverso una breve introduzione e la pianificazione dei progetti con il software di modellazione 3D Tinkercad, hanno inizialmente realizzato oggetti guidati, per poi passare a progetti personalizzati. Grazie all’utilizzo delle stampanti 3D, hanno potuto seguire tutte le fasi di realizzazione delle loro creazioni. Gli studenti hanno dimostrato grande interesse e partecipazione attiva. Sono stati in grado di progettare e stampare oggetti da loro proposti, eseguendo la maggior parte dei passaggi in autonomia. Il laboratorio ha consentito loro di sviluppare competenze tecniche, capacità di problem-solving e creatività.