Un dialogo con l’antichità. La nostra Notte nazionale del Liceo Classico 2024

Il 19 aprile 2024, a partire dalle 18.00 e fino allo scoccare della mezzanotte, ritorna al liceo Benvenuto Rambaldi di Imola la Notte Nazionale del Liceo Classico, una serata che nasce dalla volontà e dal lavoro di Rocco Sghembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale.

programma_notte_liceoclassico_2024

In accordo con lo spirito che ha animato, fin dai primordi, questa iniziativa, abbiamo costruito un percorso che attraversa le nostre classi e le coinvolge tutte, che muove dalla nostra passione, dalla nostra creatività e che rinsalda il nostro rapporto con il territorio e le sue associazioni all’insegna della comunicazione, filo conduttore di questa edizione. In ottemperanza a questo tema abbiamo costruito un dialogo con l’antichità, cercando di renderla tangibile e assaggiabile, mentre conversavamo con artisti e uomini comuni, con borghesi e filosofi, con icone e autori.

Il programma della serata prevede, dopo l’inaugurazione svolta in contemporanea da tutte le scuole d’Italia aderenti, i progetti realizzati dalle classi, dai singoli studenti o da gruppi di studenti di diverse classi in collaborazione con docenti ed esperti: performance teatrali e letture drammatizzate, incontri con l’autore e rievocazioni storiche nutriranno l’anima e lo stomaco del pubblico (a inaugurare la serata vi sarà un vero e proprio bar antico, modellato sui termopolia pompeiani che accoglierà i visitatori con sapori provenienti dal passato). Vi saranno performance musicali, interviste a realtà molto importanti sul territorio imolese per la promozione della cultura, come il Cidra e la cooperativa Mosaico, oltre che svariati ospiti, tra cui lo scultore Tamas Podharaczky e lo scrittore ed ex professore del liceo Luca Gulisano. La serata si concluderà con la lettura di un’ode di Giacomo Leopardi in contemporanea con gli altri Licei classici che hanno aderito all’iniziativa.

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!

Programma Notte 2024.pdf