Un convegno per conoscere "Il contributo dello sport nell’adolescenza"

Un importante appuntamento tra sport, educazione e crescita. L'Associazione Takeshi di Imola, realtà sportiva affiliata alla Japan Karate Association Italia, organizza in collaborazione con il Liceo Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola il convegno:

Il contributo dello sport nell’adolescenza - “Karate arte marziale”

Il convegno, in programma sabato 26 novembre a partire dalle ore 10 nel Salone Carducci, in via Manfredi (sede del Liceo Alessandro da Imola), gode del patrocinio del Comune di Imola e della Regione Emilia-Romagna ed è stato ideato da Gilberto Sedioli, direttore tecnico dell’Associazione Takeshi di imola.
«Lo sport rappresenta una grande risorsa per l’impresa educativa poiché disciplina e valorizza ogni dimensione della persona in relazione al sé e all’altro - commenta il dirigente scolastico del polo liceale imolese, Paolo Nardiello -. L’apprendimento che si genera attraverso la pratica sportiva è di per sé versatile, complesso e trasferibile: è spendibile in ogni contesto di esistenza e impegna gli aspetti dell’essere e dell’agire privato e collettivo. Anche in questa occasione, in coincidenza con lo svolgimento dell'undicesimo Campionato di Karate, la capacità della Scuola di attivare utili collaborazioni si è tradotta in una esperienza di riflessione e condivisione altamente significativa per gli operatori scolastici, per gli utenti del servizio e per la comunità territoriale. Sentitamente ringrazio».

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 10.10 inizio
Saluto agli intervenuti da:
Fabrizio Castellari Vice Sindaco di Imola,
Paolo Nardiello Dirigente del Polo Liceale

Interventi sul tema del convegno:
Prof.ssa Chiara Medri
Il valore dell’educazione fisica nel contesto scolastico
Dott.ssa Francesca Mascia: Osteopata
Gli effetti della pratica sportiva per la salute e la crescita.
Dott. Giovanni Falanga: Psicopedagogista
L’adolescenza: alla ricerca di un’identità.
Il contributo del karate tradizionale nella formazione della personalità.

Presentazione di un gruppo di Dirigenti e professionisti invitati.
Il gruppo sarà a disposizione, per rispondere anche loro sul tema del convegno. Tutti hanno un percorso di studio e praticato karate alla Takeshi di imola.
Airoli Giuliano Consigliere Sacmi,
Fedrigo Claudio Dirigente Cefla,
Moretti Massimo Dirigente WASP,
Balducci Federica Veterinaria.

Ore 11.00 Piccola pausa
Dibattito dalle 11.05 alle 11.55


Il convegno è organizzato contestualmente al Campionato Italiano di karate che si svolgerà il 27 novembre alla palestra Cavina di Imola dalle 9.00 alle 18.00. Al convegno sarà possibile approfondire il valore dello sport nell’adolescenza, con il contributo dei docenti del Liceo e personalità della Federazione di karate ORG JKA Italia.