Tommaso Giacomucci della 2ªES tra i finalisti dei Campionati di Italiano 2023

C'è anche uno dei nostri studenti tra i finalisti dei Campionati di Italiano che si disputeranno, nella loro fase nazionale, il 20 aprile.
Si tratta di Tommaso Giacomucci, della classe 2E del Liceo scientifico Valeriani.

I Campionati di Italiano si propongono di:
• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
• sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
• promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Dopo le fasi di istituto e regionali (disputate rispettivamente il 27 e 28 febbraio e il 23 marzo) ora Tommaso sarà impegnato nella prova finale. Gli argomenti della prova riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità). Le prove della Finale Nazionale includono anche domande a risposta aperta e parti di produzione testuale e si basano prevalentemente su materiale quale testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.

La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI); il Premio Campiello Giovani e con il supporto del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Campionati di italiano_ fase nazionale.pdf