Timeless School Contest, non una semplice assemblea

Martedì 26 marzo dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso il Centro giovanile Ca’ Vaina in viale Aurelio Saffi 50/b gli studenti, su regolare istanza dei loro rappresentati, svolgeranno l’Assemblea di istituto sul tema “Imprenditoria e digital marketing”.

Interverranno all’assemblea, in qualità di ospiti, Giacomo Cascone, titolare della Timeless Academy, l’amministratore delegato della “Tunecore Italy”, il sindaco di Imola Marco Panieri, l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Giacomo Gambi e un rappresentate della BCC ravennate forlivese e imolese.

Ma non sarà una semplice assemblea: durante la riunione si terrà un contest musicale organizzato dall’associazione di promozione sociale Timeless, guidata da Giacomo Cascone.
Sul palco saliranno 11 studenti del liceo: cantanti, musicisti, dj, producer, che si esibiranno davanti ai loro coetanei. Spetterà a loro, al pubblico, votarli alla fine delle esibizioni e decretare i quattro vincitori.
Durante la mattinata ci sarà spazio anche per approfondimenti e dibattiti. L’assemblea di istituto del 26 marzo sarà dunque, come sottolinea il dirigente del polo liceale di Imola Paolo Nardiello, «espressione di tutta la creatività, la vivacità, gli interessi, le passioni, l’iniziativa e le competenze dei nostri giovani liceali».

Le sedi di via Manfredi 1/a e di via Garibaldi 57, in occasione dello svolgimento dell’Assemblea di Istituto, resteranno chiuse. I docenti incaricati della vigilanza (seguiranno disposizioni di servizio) avranno premura di raccogliere su appositi elenchi le firme di presenza delle studentesse e degli studenti che parteciperanno all’Assemblea di istituto.

Alle ore 9 termineranno le operazioni di registrazione degli studenti partecipanti e non sarà più consentito l’accesso all’area destinata al “Timeless School Contest”; alle studentesse/studenti che decideranno di abbandonare in anticipo le attività programmate non sarà più consentito l’ingresso all’area Ca’ Vaina che per l’occasione sarà ad esclusivo utilizzo del Polo Liceale.
È consentito alle studentesse/studenti frequentare esclusivamente gli ambienti/aree destinati alle attività programmate.
È assolutamente vietato l’accesso ai locali a persone estranee e/o non
autorizzate dal Dirigente Scolastico.

L’assenza, in considerazione dell’interruzione della normale attività didattica, non contribuirà ad incrementare il limite di assenze consentite dal monte ore personalizzato degli studenti e non comporterà un obbligo di giustificazione.
L’ordinato svolgimento dell’assemblea come momento di partecipazione democratica alla vita della scuola è garantito dai promotori dell’assemblea e dal Presidente che in essa viene eletto. Resta confermata la sospensione dell’Assemblea, disposta dai docenti incaricati alla vigilanza, nei casi di irregolare svolgimento della stessa.

È previsto il regolare svolgimento delle attività scolastiche in caso di sfavorevoli condizioni atmosferiche. Entro la data di lunedì 25 marzo verrà eventualmente comunicata un’ulteriore data per lo svolgimento dell’Assemblea di istituto in caso di oggettivo impedimento allo svolgimento delle attività organizzate.