Sport e scuola, il Polo Liceale di Imola aderisce al progetto "I Semi dell’Etica"

Si chiama I Semi dell'Etica ed è il progetto che vedrà entrare in alcune classi del Polo Liceale lo sport e l'etica sportiva.

Il Polo Liceale di Imola ha infatti aderito all’ottava edizione del progetto sportivo-educativo I Semi dell’Etica, realizzato da Lega Pro, Mecs, Università Luiss Guido Carli e Acsi, con il patrocinio di Coni e Cip (in allegato la presentazione del progetto).

Il progetto, rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi prime e seconde delle scuole superiori, ha per scopo la realizzazione di un percorso di formazione e riflessione veicolato dallo sport. L’iniziativa prevede sia attività didattiche che ludiche, con la possibilità di incontrare in aula i giocatori delle società di Lega Pro della propria città.
Per il liceo imolese il programma inizierà nelle prossime settimane coivolgendo le classi 1Bsu, 2Bsu e 2GL.

Durante il progetto, ciascun istituto partecipante dovrà mettersi alla prova nel sostenere tre attività, che verranno valutate e saranno determinanti nel decretare i quattro istituti vincitori che accederanno alla fase finale.
Le attività sono l’Ethic quiz, un test sui temi etici del calcio composto da trenta quesiti a risposta multipla, il reel #activeyourethic, un video Instagram della durata di 15 secondi che raffiguri un’azione eticamente corretta o scorretta nel mondo dello sport, e il Green goals, una giornata plastic free dedicata alla pulizia di impianto sportivo.
La fase finale del progetto si svolgerà presso il CPO Giulio Onesti di Roma. Nella due giorni prevista, il primo giorno sarà dedicato a una lezione sul tema dei valori etici e lo svolgimento di un quiz test a punteggio, l’Istituto vincitore otterrà un buono premio, da destinare all’acquisto di materiale didattico. Nella seconda giornata, invece, gli istituti finalisti parteciperanno ad un torneo quadrangolare di Calcio a 5 e l’Istituto che si aggiudicherà la vittoria sarà decretato vincitore dell’Eticampionato 2022/2023 e riceverà un buono premio destinato all’acquisto di materiale sportivo.

I SEMI DELL'ETICA (1) (2).pdf