Quindici studenti del polo liceale ammessi al programma Academy of Distinction

Prestigioso risultato per gli studenti e le studentesse del polo liceale di Imola. Quindici di loro, frequentanti le classi terze e quarte, sono stati ammessi al programma Academy of Distinction nell'abito del programma Laboratorio Talenti. Un'iniziativa volta a far scoprire, sostenere e valorizzare le potenzialità e le attitudini di ogni studente e studentessa. «È un risultato di prestigio per la scuola e per tutto il territorio» sottolinea il dirigente scolastico Paolo Nardiello.

Nello specifico il progetto si propone di creare un’Accademia, quindi un luogo di incontro e scambio per ragazze/i di talento o ad alto potenziale (iscritti regolarmente negli Istituti secondari di secondo grado e segnalati dai docenti) per offrire loro un ampio ventaglio di attività formative, in base ad aree disciplinari di loro interesse, attraverso la creazione di una classe virtuale, formata da studenti provenienti dalle diverse scuole d’Italia e a cui verranno proposte, con cadenza mensile, lezioni o attività con docenti ed esperti provenienti dall’universitaria e del mondo imprenditoriale. Un modo per far entrare in contatto gli studenti e il mondo dell'università e del lavoro.

Le materie per l'Anno scolastico 2022/23 comprendono Astrofisica (coordinata dall’Università di Palermo), Fisica (coordinata dall’Università di Palermo, con un focus sul mondo sub-nucleare), Chimica e tecnologia farmaceutica (coordinata dall’Università di Pavia), Matematica (coordinata dall’Università di Pavia e l’Università di Salerno), Robotica ed Intelligenza Artificiale (coordinata dall’Università di Pavia) e Scienze dei Nano Materiali (coordinata dall’Università agli Studi di Roma 3).

Dei 23 candidati a questo prestigioso programma, ben 15 ragazzi e ragazze del polo liceale imolese sono stati selezionati per partecipare a tali classi:

• Fabio Minguzzi (4AS), Robotica
  • Gaia Kei Mazzini (4AS), Matematica
  • Lorenzo Pasotti (3BS), Matematica
  • Rosa Anselmo (4BS), Robotica
  • Maya Zanotti (4BS), Matematica
  • Francesca Dalpozzo (3CS), Chimica
  • Lucia Zuffa (3CS), Chimica
  • Emma Tassinari (3DS), Chimica
  • Iris Prifti (4DS), Chimica
  • Giulia Riccò (4DS), Chimica
  • Filippo Casadio (4DS), Matematica
  • Glauco Masi (4DS), Matematica
  • Yveline Bostanova (3ES), Chimica
  • Letizia Fazziani (3ES), Robotica
  • Emma Stanziani (4CSU), Astrofisica

La selezione consisteva in un test di ragionamento e logica, un test psicoattitudinale, colloqui motivazionali, una verifica del livello di padronanza il di conoscenza della lingua inglese (B2) e infine la prova sulla disciplina scelta.  A seguito della selezione, il comitato di Academy of Distinction ha prodotto la graduatoria per comporre le classi previste per il prossimo anno scolastico 2022/23, di massimo 15 partecipanti.

Per saperne di più: https://www.academyofdistinction.org/