Programma Academy of Distinction, le testimonianze dei nostri studenti sul loro percorso

Li avevamo lasciati l'anno scorso all'inizio del loro percorso all'Academy of Distinction, un'iniziativa volta a far scoprire, sostenere e valorizzare le potenzialità e le attitudini di ogni studente e studentessa. 
Quindici di loro, frequentanti le classi terze e quarte nell'anno scolastico 2022/23, erano stati ammessi al programma. Ecco le loro testimonianze sul percorso svolto e sulle esperienze che hanno vissuto a conclusione della Talent Week!
Anche per quest'anno la scuola aderisce al programma Academy of Distinction

Yveline Bostanova, 3ES, classe di Chimica
Colgo l’occasione per ringraziare per l’opportunità che mi è stata offerta. Quest’anno ho partecipato ad Academy, svolgendo un percorso incentrato su chimica e tecnologie farmaceutiche.
Ammetto che seguire le lezioni da casa è stato difficile sia per gli argomenti trattati, che erano molto complicati, sia per il tempo che le lezioni richiedevano, portando via spazio dallo studio e dalle attività extra-scolastiche: necessita perciò di un’ottima organizzazione. La Talent Week è stata probabilmente la parte più positiva di questo percorso: sono stati giorni intensi, pieni di attività, durante i quali abbiamo esplorato la città universitaria di Pavia, visitando le diverse facoltà, i laboratori, le aule universitarie, i collegi in cui vengono ospitati gli studenti e anche i musei. Oltre alle visite abbiamo partecipato a lezioni, anche diverse dalla disciplina scelta in partenza, a meeting con aziende lavorative e all’orientamento universitario. Durante questi giorni ho avuto modo di conoscere nuove persone con cui tutt’ora mi sento e con cui ho scoperto di condividere gli stessi interessi. Durante la Talent Week ho perciò avuto modo di entrare in contatto direttamente con il mondo universitario e lavorativo; questi giorni mi hanno aiutato anche a scoprire nuove cose su di me, facendomi capire quali strade io possa effettivamente prendere in considerazione per il futuro.
È un'esperienza che ritengo molto utile, ma anche piacevole e divertente, soprattutto nei giorni della Talent Week; pertanto la consiglio vivamente e spero che qualcun'altro possa riviverla.

Lucia Zuffa, 3CS, classe di Chimica
L’esperienza di “Academy of distinction" è stata per me estremamente importante non solo da un punto di vista formativo, alla base del progetto nato come PCTO, ma soprattutto da un punto di vista di crescita personale. Certamente ho avuto la possibilità di apprendere nuovi argomenti e toccare da vicino quella che è affettivamente la vita universitaria. Durante l’anno abbiamo infatti affrontato lezioni online che spaziavano vari ambiti di chimica e tecnologie farmaceutiche a cui si aggiungevano inglese e Team spirit. Non è stato di certo facile per me seguire queste lezioni perché gli argomenti trattati erano molto distanti dai soliti che si studiano a scuola e spesso le spiegazioni duravano più di due ore. Per questa ragione far coincidere questo progetto con la scuola non è stata cosa da poco. Alla fine del percorso non ero stata troppo felice di questo progetto perché nonostante avessi imparato molte nozioni sentivo che qualcosa mancava, tant’è vero che inizialmente non volevo neanche partecipare alla Talent Week, ma alla fine ho deciso di farlo, vedendola come un’occasione in più di crescita. E così è stato. Infatti la settimana passata a Pavia dal 10 al 14 luglio mi ha resa una persona più autonoma e indipendente; partendo dal viaggio in treno durato all’incirca quattro ore con tre cambi e mille corse, sperando di non perdere le coincidenze. Arrivata a Pavia, dopo aver fatto il primo incontro non vedevo l’ora di tornare a casa perché sentivo che non avevo niente da condividere con quegli altri quaranta ragazzi che erano con me, non sapevo i loro nomi e nemmeno le loro storie. Eppure quei quaranta ragazzi condividevano con me sogni, obiettivi e anche desideri. Tutti eravamo spaventati da quell'esperienza perché nessuno sapeva quello che sarebbe successo, ma allo stesso tempo eravamo così curiosi, inconsapevoli del fatto che sarebbe nata un’amicizia stupenda. Ho avuto modo di incontrare persone da ogni parte d'Italia, confrontarmi con loro, scherzare sulle differenze dialettali e su quelle che sono le nostre abitudini. In soli quattro giorni ho vissuto momenti magici che so che non potrò mai più rivivere, ma i ricordi restano; e soprattutto le amicizie. Oggi a distanza di due mesi posso dire con certezza di essere grata per essermi buttata e non aver avuto paura di conoscere persone nuove che si sono mostrate così speciali. Dopo tutto questo tempo continuiamo a scriverci ogni giorno e stiamo già progettando di rivederci durante le prossime vacanze.

Letizia Fazziani, 3ES, classe di Robotica 
Sono Letizia Fazziani e ho frequentato la classe di Robotica e Intelligenza Artificiale. Quando mi è arrivata la proposta per questo progetto ero abbastanza indecisa su quale materia scegliere, ma ho avuto la fortuna di aver fatto la scelta giusta. Le lezioni mi hanno interessata molto, anche perché essendo un argomento che nessuno di noi aveva mai affrontato a scuola, il professore universitario è partito dalle basi, facendoci entrare gradualmente sempre più nel mondo della robotica industriale. Ci ha parlato di cosa si occupa lo studio della robotica, mostrandoci diversi tipi di robot industriali e collaborativi, prima con lezioni più teoriche, accompagnate comunque da slide, foto e video, mentre durante la penultima ultima lezione ci siamo collegati con un altro ingegnere che dal laboratorio dell’università ci ha mostrato un robot in funzione. Dopo questa PCTO sono quasi certa che la mia scelta universitaria verterà verso questo l’ambito, e l’ho capito anche grazie alla Talent Week, durante la quale abbiamo fatto una lezione nel laboratorio dell’università, dove insieme abbiamo programmato un braccio meccanico affinché afferrasse e spostasse un cubetto in precisi punti.
Durante la Talent Week abbiamo avuto la possibilità di entrare nel mondo universitario, alloggiando nei collegi di Pavia, parlando con studenti universitari, ascoltando docenti e dirigenti di aziende. Sono stati cinque giorni pienissimi, abbiamo partecipato a lezioni, visitato università, laboratori, aziende, collegi, un open day universitario, musei, ma abbiamo anche scoperto la città di Pavia e trascorso un pomeriggio in piscina. Si è creato un bel gruppo, ci siamo trovati molto bene insieme. Il bello è stato conoscere coetanei provenienti da tutta Italia, confrontandoci abbiamo scoperto cose nuove dagli altri, e soprattutto abbiamo condiviso dialetti e modi di dire. Della Talent Week l’unico aspetto che non ho apprezzato molto è stato potermi dedicare poco alla Robotica, hanno scelto di dare a tutte le classi la possibilità di scoprire le altre materie, lasciando di conseguenza poco tempo a ciascuna di queste, aspetto comunque positivo per chi non era convinto della propria scelta. In generale mi sento di poter consigliare vivamente questa attività di PCTO, perché penso dia la possibilità di avvicinarsi veramente al mondo universitario e all’ambito della materia scelta, e durante la Talent Week anche a possibili sbocchi lavorativi.

Gaia Kei Mazzini, 4AS, classe di Matematica
A parer mio è stata un’esperienza totalmente positiva, pur non essendo riuscita a partecipare alla Talent Week finale. Durante l’anno ho avuto modo di approfondire meglio alcuni ambiti della matematica che si sono rivelati molto utili anche ad esempio in campo di test universitari. Infine mi sono anche rapportata con persone sveglie, in gamba e anche molto simpatiche quindi è un’opportunità che consiglierei a chiunque.

Emma Stanziani, 4Csu, classe di Astrofisica
Buongiorno, io ho partecipato al progetto di Academy of Distinction nella classe di astrofisica, e complessivamente posso presentare un riscontro estremamentepositivo. Nonostante in alcuni momenti si sia rivelata un'attività impegnativa, sono sempre riuscita a restare al passo e questo anche dato dal fatto che si trattava di lezioni molto interessanti ed appassionanti. Consiglierei al 100% l'attività di PCTO di Academy, soprattutto a chi ha uno spiccato interesse per le materie scientifiche o desidera mettersi alla prova e sfidare se stessi, imparando però tantissime cose nuove. Il mio consiglio è quello di non scoraggiarsi pensando "non sono abbastanza bravo in tal materia per riuscire a farcela", perché tentare non costa nulla e nel caso vada bene è solo qualcosa di guadagnato. Ho imparato moltissimo e non solo relativamente al mondo dell'astrofisica, ma anche al mondo universitario, ho fatto nuove amicizie e mi sono rapportata con persone che come me condividevano gli stessi interessi ma tutti con storie diverse; e soprattutto ho migliorato la mia capacità organizzativa durante l'anno scolastico, riuscendo così a conciliare scuola, amici, sport e il progetto di Academy. La parte che più ho apprezzato è stata sicuramente la Talent Week, dove ho avuto modo di conoscere dal vivo gli insegnanti che ci avevano seguito durante l'anno, i miei compagni di classe e anche quelli di un'altra classe, rapportando così anche materie simili ma diverse tra loro.
Soprattutto mi sono catapultata dall'altra parte dell'italia (Palermo) entrando per la prima volta anche in un ambiente universitario, avendo così l'occasione di partecipare a vere e proprie lezioni di astrofisica, sentendomi trattata come un'universitaria a tutti gli effetti.

Emma Tassinari, 3DS, classe di Chimica
L’esperienza dell’Academy of Distinction è stata sicuramente unica e estremamente formativa. Le lezioni svolte durante l’anno ci hanno preparato per la settimana in presenza, che a parer mio è stata il miglior modo possibile per coronare l’intera esperienza. Gli argomenti trattati, seppur leggermente sfasati con il programma scolastico, erano interessanti e alla portata di tutti e i professori sempre disponibili a chiarire qualsiasi dubbio e perplessità. Personalmente consiglierei caldamente a chiunque questo progetto, non solo forma dal punto di vista dei contenuti ma anche sul piano personale, richiedendo un certo impegno e certe responsabilità. Sono certa che gli argomenti trattati anche se non diventassero il mio argomento di studi futuri, sarebbero comunque sempre un bagaglio in più che possiedo che potrà sempre servirmi e tornarmi utile. Sicuramente ciò che ho preferito di più in assoluto è stata la Talent Week, settimana che ci ha permesso di mettere in pratica le nozioni che avevamo imparato durante l’anno e di conoscere nuove persone con cui legare. La parte migliore sono state decisamente le persone incontrate a Pavia. Essendo ragazzi tutti circa della stessa età, con obbiettivi e ambizioni molto simili è stato semplice, per non dire inevitabile, fare amicizia. Grazie a quest’esperienza ho conosciuto alcune delle persone migliori che abbia mai avuto il piacere di incontrare e non posso che esserne grata. Ci siamo subito trovati e abbiamo creato una forte amicizia fin da subito, come non mi era mai capitato precedentemente. Durante l’estate abbiamo mantenuto i rapporti e siamo riusciti a rincontrarci sia qui a Imola che a Trapani. Sono sicura che continueremo a mantenere i contatti e spero vivamente di rivederli presto. Se non fosse stato per quest’esperienza sarei più povera sia di conoscenza che di veri amici, ho avuto l’occasione di mettermi in gioco e sono davvero felice di averlo fatto, auguro un’esperienza simile a chiunque.

Lorenzo Pasotti, 3BS, classe di Matematica
Inizialmente ero un po' scettico sul progetto, e le quattro ore al mese di lezione online, seppur interessanti, non hanno fatto che aumentare i miei dubbi sulla sua utilità. La mia valutazione è poi completamente cambiata con la talent week: durante i giorni che ho passato nei collegi a Pavia, ho avuto la possibilità di conoscere un ambiente universitario di cui le mie conoscenze erano minime e ho trovato le lezioni, tenute da docenti universitari, molto più stimolanti rispetto a quelle online. A Pavia ho avuto soprattutto la possibilità di conoscere nuove persone da tutta Italia, con cui conservo ancora stretti rapporti a tal punto da aver già fatto un paio di vacanze insieme. Nel complesso reputo la mia esperienza all'Academy of Distinction super positiva, e la consiglio a chi vuole fare un'esperienza che ti permette di aumentare le proprie conoscenze su una materia avendo un primo rapporto con l'ambiente universitario e facendo magari anche nuove amicizie.


Per saperne di più: https://www.academyofdistinction.org/