PROGETTO TEATRO CORPO MOTRICITA'

Laboratorio pomeridiano di Musical canto, danza, recitazione e scenografia del liceo Alessandro da Imola (PTOF 2019/20-2021/22).
Docente responsabile prof. Alessandra Scardovi
Il progetto, ideato e curato dalla prof. Alessandra Scardovi docente del liceo di scienze motorie, danzatrice, coreografa e docente di danza, in collaborazione con gli esperti esterni Marika Luppino ( vocal coach) e Laura Tranchini per testi e la recitazione.
Si propone di:
- Migliorare il linguaggio espressivo-corporeo, potenziare le competenze nella pratica e nella cultura della musica e della danza ; potenziare le metodologie laboratoriali.
- Favorire la motivazione degli studenti.
- Incentivare la fiducia in sè stessi e l’autostima tramite un’esperienza collettiva positiva e gratificante.
- Favorire la socializzazione e la crescita personale degli alunni, stimolare la persona nel suo insieme concretizzando il concetto di inclusione scolastica e valorizzando le diversità come risorsa all’interno del lavoro di gruppo.
Destinatari sono tutti gli alunni del polo liceale interessati ed è aperto anche agli ex alunni.
Il progetto, in essere in questo liceo dal 2003, si svolge ogni anno scolastico da settembre a maggio con un laboratorio pomeridiano a cadenza settimanale per sviluppare e/o consolidare conoscenze e competenze nell’ambito della danza, del canto e della recitazione.
Si conclude con un’attività coreutica altamente performativa , cioè con la messa in scena di un musical all’interno di un teatro dove un folto gruppo di alunni lavora in ensemble collaborando anche alla realizzazione delle scenografie, dei costumi e degli accessori di scena insieme ai docenti che curano questo progetto.
Il titolo del musical per il corrente anno scolastico è HIGH SCHOOL MUSICAL.
Le date sono il 18 e 19 maggio 2020 , ore 20.45 al TEATRO DELL’OSSERVANZA di Imola
I biglietti saranno in vendita a partire da fine marzo presso la sede dell'Alessandro da Imola in via Manfredi.
Progetto teatro corpo motricità


