Potenziamento dell’Offerta Formativa STEM (science, technology, engineering and mathematics)

Grazie ai fondi del PNRR, il nostro Polo Liceale di Imola si appresta a potenziare i percorsi di apprendimento, concentrando gli sforzi nello sviluppo di competenze STEM (sigla inglese per Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

A partire dal prossimo anno scolastico, le studentesse e gli studenti dei nostri Licei avranno l'opportunità di immergersi in una serie di nuovi percorsi su misura per i diversi indirizzi e le diverse classi.

Nel biennio del liceo scientifico, oltre ai laboratori opzionali di scienze e informatica già consolidati, si aprirà la possibilità di potenziare il laboratorio di fisica per le classi del primo biennio.
Per i licei classico, linguistico, delle scienze umane ed economico sociale, saranno introdotti percorsi mattutini laboratoriali per classi aperte, dedicati a chimica e biologia, con l'obiettivo di stimolare l'interesse verso le scienze attraverso il metodo sperimentale. Inoltre è in programma un percorso laboratoriale di "matematica per il cittadino", finalizzato a potenziare le competenze statistiche e computazionali essenziali per una cittadinanza attiva.

Nel triennio, le studentesse e gli studenti di tutti gli indirizzi di studio potranno scegliere tra una varietà di corsi sulle competenze digitali, tra cui coding, robotica, sviluppo app, stampa 3D, linguistica computazionale, produzione di Podcast e fotografia aerea con droni, tutti proposti in attività integrative pomeridiane.

Tutto questo va a potenziare ulteriormente l’offerta formativa del nostro Istituto, per una formazione liceale che cerca di coniugare tradizione e innovazione.