Pietro Zuffa (5ª Classico) premiato al Concorso prof. Mario Visani

Si è svolta lo scorso 10 giugno nella biblioteca comunale di Borgo Tossignano la premiazione della 19ª edizione del Concorso prof. Mario Visani, rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola superiore frequentanti le classi 4ª e 5ª.
Premiato un alunno del nostro istituto: Pietro Zuffa di Fontanelice, al quinto anno del polo liceale, sezione classico.

Il premio, assegnato da Comune, Proloco e Biblioteca di Borgo Tossignano, è intitolato alla memoria dell'insegnante borghigiano, critico letterario ed autore di numerosi saggi a cui è intitolata la biblioteca del paese, e al suo eccezionale contributo in ambito culturale al territorio. L’intento è quello di mantenere vivo il suo impegno, favorire la lettura e la progressiva capacità di critica e di sintesi delle nuove generazioni attraverso l’elaborazione di un breve componimento o di una recensione in stile giornalistico partendo dall’analisi di un libro.
La giuria, presieduta da Renato Sartiani, vanta le competenze di dirigenti scolastici, archivisti, redattori, scrittori e dell’assessore alla cultura di Borgo Tossignano Federica Cenni, ha valutato i criteri di aderenza alla tipologia prescelta, le competenze lessicali e stilistiche, l’originalità e la personalizzazione dello scritto. Premiati i primi tre classificati con un montepremi complessivo di 600 euro in buoni libro.